Quello che ti serve sapere per utilizzare al meglio il tuo Conto Deposito. Semplice e sicuro.

Ho effettuato la procedura di apertura del Conto Deposito. Posso inviare il contratto tramite PEC anziché tramite Posta Raccomandata?

Sì, è possibile inviare la modulistica contrattuale anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) purché questa sia firmata digitalmente tramite l’apposita dotazione di Firma Digitale (smartcard, pendrive, ecc.) In assenza di firma digitale la documentazione non potrà essere accettata anche se inviata tramite PEC.

Ho inviato la documentazione firmata. Riceverò una conferma prima di effettuare il bonifico di riconoscimento?

Il bonifico ci consente di verificare il conto di appoggio prescelto e per questo fa concettualmente parte della documentazione stessa. Per questo motivo deve essere effettuato insieme all’invio dei documenti firmati. Riceverai la conferma di attivazione del conto deposito una volta che saranno stati ricevuti sia la documentazione che il bonifico.

Posso aprire un Conto Deposito Online intestandolo a mio figlio minorenne?

No, il Conto Deposito Online è destinato unicamente alle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia.

Posso aggiungere un nuovo conto di appoggio al mio Conto Deposito?

Sì, puoi aggiungere un secondo conto di appoggio a te stesso intestato o cointestato. I conti di appoggio non possono mai essere contemporaneamente più di due, ma possono essere variati in qualunque momento facendone apposita richiesta. In caso di conto cointestato, ogni cointestatario può avere fino a due conti di appoggio. Nel caso in cui si sia titolari anche di uno o più conti correnti presso Banca Privata Leasing, questi saranno considerati contemporaneamente anche conti di appoggio del Conto Deposito.

Come posso aggiungere o cambiare un conto di appoggio del mio Conto Deposito?

È sufficiente inviare una richiesta scritta tramite e-mail all’indirizzo assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it indicando le coordinate IBAN del nuovo conto di appoggio e allegando copia di un documento contabile (ad es. estratto conto) del nuovo conto nel quale siano ben visibili IBAN ed intestatario del conto. In alternativa, è possibile effettuare un bonifico di importo simbolico dal nuovo conto di regolamento al Conto Deposito che utilizzeremo per verificare l’intestatario.

Posso effettuare bonifici verso qualsiasi conto corrente?

È possibile effettuare bonifici esclusivamente verso il conto di appoggio predefinito.

Posso ricevere bonifici provenienti da qualunque conto corrente?

Sì. Dopo il primo bonifico, che deve provenire esclusivamente dal conto di appoggio indicatoci in fase di apertura, è possibile ricevere bonifici da qualunque provenienza.

Posso utilizzare come conto di appoggio un conto corrente intestato ad un familiare?

Il conto di appoggio deve obbligatoriamente essere intestato o cointestato al titolare del Conto Deposito. In caso di Conto Deposito cointestato, ogni cointestatario deve aver indicato come conto di appoggio  un conto corrente ad esso intestato o cointestato.

Posso utilizzare il Conto Deposito per effettuare pagamenti, addebiti SDD, ricariche, prelevamenti?

Non è possibile effettuare operazioni di pagamento o prelevamento in quanto il Conto Deposito è esclusivamente uno strumento di deposito del risparmio.

Posso effettuare versamenti tramite assegno sul mio Conto Deposito?

No, il Conto Deposito può essere alimentato esclusivamente tramite bonifico bancario.

Ho dimenticato la password di accesso all’internet banking. Come posso fare?

Clicca qui per ricevere un nuovo PIN provvisorio tramite SMS. Il nuovo PIN sarà valido solamente per effettuare il primo accesso, dopo di ché sarà richiesto di scegliere una nuova password che rispetti i requisiti minimi di sicurezza indicati a video.

Sono sicuro di conoscere la mia password, ma non riesco ugualmente ad accedere al mio internet banking.

Per ragioni di sicurezza le credenziali di accesso vengono bloccate dopo un certo numero di tentativi errati. Quando questo avviene, anche inserendo le credenziali corrette, il sistema non permette più di accedere. Contatti la banca per verificare se l’account è bloccato e invii una e-mail ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it allegando copia fronte e retro del suo documento di identità per chiederne lo sblocco. Verifichi inoltre di digitare correttamente anche il Codice ID oltre alla password.

Voglio disporre un bonifico verso il mio conto di appoggio, ma il sistema di autorizzazione telefonica non me lo consente. Perché?

A seconda dell’importo del bonifico, può essere necessario digitare due diversi codici durante la chiamata di autorizzazione. Dopo aver digitato il primo codice, presti la massima attenzione ai messaggi che possono comparire a video perché potrebbe esserle richiesto di inserire un secondo codice. In questo caso, digiti il secondo codice anche se non riceve istruzioni vocali. Se entrambi i codici sono corretti la chiamata si conclude immediatamente e automaticamente. Attenzione: non digiti i due codici consecutivamente uno dopo l’altro, ma attenda qualche istante tra il primo e il secondo, affinché il sistema li interpreti correttamente.

Voglio disporre un bonifico verso il mio conto di appoggio, ma il sistema mi segnala un errore ancora prima di effettuare la chiamata di autorizzazione.

Per ragioni di sicurezza, il sistema di autorizzazione telefonica Secure Call si disabilita dopo un certo numero di tentativi di autorizzazione falliti. Chiami la Banca per verificare se è presente un blocco ed invii una e-mail ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it corredata da copia fronte e retro del suo documento di identità per chiederne lo sblocco.

Voglio effettuare urgentemente un’operazione sul mio Conto Deposito (vincolo, svincolo, bonifico), ma non riesco ad accedere al mio internet banking. Come posso fare?

Se non riesce ad effettuare l’operazione da internet banking o preferisce l’assistenza di un operatore, invii la sua richiesta, corredata da copia fronte e retro del suo documento di identità, ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it. Provvederemo ad evadere la sua richiesta e darle rapida conferma.

E’ possibile svincolare anticipatamente un vincolo di Conto Deposito?

Sì, può revocare in qualsiasi momento vincoli aperti sul suo Conto Deposito utilizzando l’apposita funzione all’interno dell’internet banking.

Quali sono le penalità applicate nel caso di svincolo anticipato?

Nessuna. Nel caso di vincolo a cedola semestrale verranno conteggiati e accreditati gli interessi previsti dalla cedola in corso fino al giorno di esecuzione dello svincolo. Nel caso di vincolo a interessi anticipati, invece, saranno stornati gli interessi già accreditati all’accensione e riconteggiati utilizzando il “tasso ridotto” fissato al momento dell’attivazione del vincolo.

Posso svincolare parzialmente una somma vincolata?

È possibile svincolare parzialmente esclusivamente vincoli a cedole semestrali. Per farlo è necessario inviare richiesta scritta alla Banca, allegando copia fronte e retro del documento di identità. Le richieste devono essere indirizzate ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it. Non è possibile svincolare parzialmente vincoli ad interessi anticipati.

Posso incrementare le somme di vincoli già aperti?

Non è possibile incrementare vincoli già aperti, ma è possibile accendere nuovi vincoli.

Qual è il numero massimo di vincoli che posso aprire?

Non esiste un numero massimo di vincoli che può aprire. Può frazionare il suo Conto Deposito in quanti più vincoli preferisce.

Esiste un importo massimo vincolabile?

Non esiste un importo massimo per singolo vincolo, fermo restando il saldo totale del Conto Base e del Conto Deposito che non può superare il milione di euro.

Esiste un importo minimo vincolabile?

Ogni vincolo deve rispettare l’importo minimo di mille euro.

Con quale frequenza viene inviato l’estratto conto? È possibile modificarne la periodicità?

Per impostazione predefinita l’estratto conto viene inviato trimestralmente e con esso sono liquidati gli interessi a credito sul conto base ed è addebitata l’imposta di bollo per la quota di competenza del trimestre.

È possibile richiedere la variazione della periodicità di invio dell’estratto conto, fermo restando l’obbligo di invio al 31 dicembre, inviando una richiesta ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it indicando le coordinate IBAN del conto deposito e allegando copia di un documento di identità valido.

Voglio chiudere il mio Conto Deposito. Cosa devo fare?

Per procedere alla chiusura del Conto Deposito deve inviare richiesta scritta, corredata da copia fronte e retro del documento di identità, a sua scelta:

  • tramite raccomandata A/R indirizzata a: Banca Privata Leasing Spa – Conti Online – Via Panfilo Castaldi da Feltre 1/A – 42122 Reggio Emilia
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a: comunicazioni-bprileas@legalmail.it

Alla ricezione della richiesta, salvo operazioni pendenti che costituiscano un impedimento, procederemo ad estinguere il suo Conto Deposito e a trasferire verso il conto di appoggio l’eventuale saldo ancora presente. Nel caso in cui siano presenti somme vincolate, la richiesta di estinzione della posizione comporta anche l’estinzione anticipata dei vincoli in essere alle condizioni contrattualmente previste.