News & Media

Comunicati stampa - 12.03.2024

Banca Privata Leasing (BPL) lancia “EasyLeasing”, il nuovo portale online dedicato a clienti ed agenti sviluppato per la gestione dei contratti di leasing. La nuova piattaforma, che rappresenta una “home banking del leasing”, permette di operare interamente da remoto, efficientando e digitalizzando i processi e il tracciamento dell’operatività.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 24.01.2024

Banca Privata Leasing (BPL) annuncia una nuova proposta per i conti deposito. A partire dall’8 gennaio 2024, il tasso lordo per i depositi vincolati a sei mesi è stato aumentato al 4,25%. Resta confermato il tasso al 4,40% per i vincoli a 12 mesi. Stesso tasso, 4,40%, anche per i vincoli a 18 mesi e un tasso del 4,50% per quelli a 24 e 36 mesi.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 13.10.2023

Banca Privata Leasing (BPL) rinnova il suo impegno sul territorio reggiano: fino alla fine del 2024
riconoscerà un tasso speciale del 2,5% su tutti i nuovi conti correnti aperti, entro il 15 dicembre
prossimo, presso la filiale di San Maurizio a Reggio Emilia.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 04.07.2023

Banca Privata Leasing ha perfezionato nei giorni scorsi una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti leasing, per un valore nominale complessivo fino a euro 260 milioni. Parte del portafoglio è assistita dalla garanzia del Fondo di Garanzia.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 18.05.2023

L’Assemblea dei soci del Gruppo BPL, riunitasi sotto la Presidenza di Sergio Polacchini, ha nominato Sabrina Gigli nuovo consigliere indipendente per il triennio 2023-2025. Gigli, originaria di Castelnovo ne’ Monti (RE), è Professore Associato presso la Scuola di Economia e Management di Bologna.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 19.04.2023

Nel corso della convention tenutasi ieri a Reggio Emilia, Banca Privata Leasing (BPL) ha presentato alla rete di vendita “Fronte”, il nuovo portale dedicato alla gestione delle proposte di leasing e finanziamento, sviluppato appositamente per gli intermediari del credito.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 08.03.2023

Banca del Fucino e Banca Privata Leasing (BPL) firmano un accordo che permetterà al gruppo bancario romano di integrare all’interno della sua offerta anche le soluzioni di leasing più avanzate.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 21.02.2023

Banca Privata Leasing (BPL) ha reso noti i risultati relativi all’esercizio 2022 che ne confermano la solidità patrimoniale, la capacità reddituale e l’incremento degli attivi di bilancio.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 30.11.2022

Crescono impieghi (+11,4%) e raccolta (+ 7,4%). Utile lordo pari a 2,2 milioni di euro. Annunciato il lancio di “FRON.TE” la piattaforma di digital lending per le PMI, di “EASYLEASING BPL” un portale dedicato al leasing e della “CQS in full digit”.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 27.10.2022

Un sito web ancora più accessibile e facilmente navigabile anche per gli utenti con disabilità fisiche e cognitive. È quanto realizzato da Banca Privata Leasing, per il proprio sito istituzionale (www.bancaprivataleasing.it) grazie alla tecnologia di AccessiWay, società specializzata in soluzioni informatiche che trasformano i siti web…

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 21.07.2022

ADV Family, l’agente in attività finanziaria del Gruppo BPL specializzato nella cessione del quinto (CQS), annuncia l’apertura della nuova sede di Milano in via Molino delle Armi, 4. La società, dopo l’espansione su Reggio Emilia avvenuta lo scorso gennaio, aggiunge così un nuovo tassello al piano di sviluppo che la vedrà impegnata nei prossimi mesi nella ricerca di….

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 26.05.2022

Banca Privata Leasing (BPL) torna con una nuova offerta sui conti deposito confermandosi tra gli istituti con i tassi più interessanti su questi prodotti. Fino al 30 giugno, il tasso lordo annuo sarà pari a 1,30% e 1,40% per la liquidità vincolata a 12 e 24 mesi. In particolare, con questa nuova offerta, Banca Privata Leasing introduce il nuovo…

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 05.04.2022

Nell’ambito della collaborazione nata fra Banca Privata Leasing e l’Associazione Onlus Credere per Vedere di Reggio Emilia, la banca ha donato 30 computer dismessi alle attività del Progetto Dejavu – Laboratorio di Riciclo e Terapia Occupazionale. I computer donati, in un’ottica di economia circolare e riutilizzo delle risorse…

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 14.03.2022

Il Gruppo Bancario BPL, guidato dall’AD Paolo Caroli, comunica i dati al 31/12/2021 che evidenziano un’importante crescita nelle principali aree di business.

Continua a leggere.

News - 05.10.2021

Nato formalmente a luglio 2020, con l’acquisizione da parte di Banca Privata Leasing del 100% delle società ADV Finance, ADV Family e ProCredit, ma operativo da aprile 2021, il Gruppo Bancario BPL unisce nel suo piano industriale per i prossimi anni una serie di trend importanti per il banking: la specializzazione, l’investimento in tecnologie digitali, la collaborazione con il FinTech, lo sviluppo di modelli distributivi innovativi. Ne abbiamo parlato con Mauro Oppizzi, Responsabile Area Operativa del Gruppo.

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 28.09.2021

Il Gruppo Bancario BPL, guidato dall’AD Paolo Caroli, comunica i principali dati consolidati al 30/06/2021 che attestano una crescita sostenuta in tutti i comparti di attività e un’ottima performace nelle due principali aree di business (leasing e CQS).

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 28.07.2021

Banca Privata Leasing e Solution Bank hanno erogato due finanziamenti paritetici per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro in favore di Officine Maccaferri S.p.a. (“OM”). 

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 19.07.2021

Nuova offerta estiva dal Gruppo Banca Privata Leasing (BPL) che si conferma tra gli istituti con i tassi più interessanti sui conti deposito. Fino al 31 agosto, il tasso lordo annuo sarà pari a…

Continua a leggere.

Comunicati stampa - 04.06.2021

Forte crescita registrata nel primo quadrimestre 2021 dal neonato Gruppo Bancario BPL, formatosi a seguito dell’acquisizione da parte di Banca Privata Leasing delle società operative nella cessione del quinto ADV Finance, ProCredit e ADV Family.

Continua a leggere…

Comunicati stampa - 25.05.2021

La nuova realtà è frutto dell’acquisizione da parte di Banca Privata Leasing del 100% di ADV Finance, Procredit e ADV Family.
Il Gruppo BPL si propone sia ad aziende che a privati, ma con soluzioni specialistiche quali finanziamenti (leasing e mutui), prestiti (CQS) e conto deposito online.
Forte di un ottimo 2020, il nuovo Gruppo punta a crescere attraverso la trasformazione digitale, il rafforzamento della rete distributiva e lo sviluppo della finanza speciale.

Continua a leggere.

News - 30.10.2019

Per fare il punto sull’attività e sui progetti futuri incontriamo Emanuele Nicchiarelli, Direttore Commerciale di BPL Banca. Quali sono state le tappe più significative…

Continua a leggere.

(Fonte: il Resto del Carlino / QN – Quotidiano Nazionale)

 

 

 

Comunicati stampa - 28.01.2019

Banca Privata Leasing ha perfezionato nei giorni scorsi una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti leasing, per un valore nominale complessivo fino a Euro 200 milioni.

Banca Privata Leasing, originator dei crediti, opera come intermediario specializzato…

Continua a leggere.

News - 20.07.2018

Nell’ottica dello sviluppo del prodotto cessione quinto dello stipendio e delegazione di pagamento, Banca Privata Leasing ha sottoscritto una partnership con Cf Assicurazioni.

La partnership si inserisce nel piano di forte sviluppo…

Continua a leggere.

(Fonte: SimplyBiz)

News - 27.03.2018

A distanza di tre anni, Banca Privata Leasing consolida il successo del Conto Deposito con una nuova offerta, puntando ancora di più sulla sua chiarezza e semplicità, rinnovandolo nell’immagine e nella sostanza, con una nuova gamma di vincoli che andranno ad incontrare le esigenze dei risparmiatori…

 

Continua a leggere.

 

(Fonte: PLTV)

News - 16.03.2018

Dal Leasing alla Cessione del V…il 2018 vede l’ execution della rivoluzione strategica di Banca Privata Leasing che dopo un periodo di preparazione della “macchina operativa” oggi è pronta ad offrire al mercato il suo nuovo prodotto Cessione del V chiamato Banca Quinto gestito da un team di persone con esperienza nel settore…

Guarda l’intervista

(Fonte: PLTV)

News - 16.03.2018

Banca Privata Leasing ha recentemente fatto il suo ingresso nella Cessione del V creando un modello operativo dedicato anche ai piccoli agenti che operano sul territorio, costituendo una agenzia generale dedicata. Davide Scappini, amministratore della agenzia generale, spiega a PLTV, il modello operativo che viene offerto ai piccoli agenti che operano in Italia.

Guarda l’intervista

(Fonte: PLTV)

News - 16.03.2018

Essere un nuovo entrante nel mercato della Cessione del V e avere un modello operativo che si basa sugli agenti non è cosa facile. Banca Privata Leasing (BPL) sembra non temere la concorrenza del mercato e le politiche di recruiting aggressive di molti operatori…forte della sua capacità di saper parlare con gli Agenti anche del V…

News - 22.05.2017

La risalita dell’inflazione e l’incerto scenario all’orizzonte iniziano a condizionare anche chi cerca sicurezza nei conti di deposito in attea di vedere quale quadro di profila per l’Europa post Qe…

Continua a leggere

(Fonte: Il Sole 24 Ore – Plus24)

News - 19.12.2016

Per non mandare in fumo quel piccolo gruzzolo risparmiato a fatica, farlo fruttare anche poco, senza affrontare rischi elevati e senza spese, una delle opzioni ancora sul campo sono…

Continua a leggere.

(Fonte: Corriere della Sera)

News - 05.09.2016

In un desolante contesto di tassi negativi, trovare una soluzione d’investimento a breve che offra un rendimento ache minimo, senza dover affrontare rischi elevati, è diventata un’impresa davvero ardua. Per portare a casa anche pochi spiccioli, al momento, non resta che il conto di deposito a tempo. Offerti da banche online e non, i salvadanai virtuali…

Continua a leggere.

(Fonte: Corriere della Sera)

News - 20.06.2016

Resistono a tutti i contraccolpi e continuano ad offrire un qualche tipo di rendimento che in epoca di tassi sotto zero non è certo da disprezzare. A disposizione dei clienti delle banche online e non, i depositi a tempo restano i parcheggi evergreen, dove senza commissioni di gestione e spesa di tenuta conto, il risparmio frutta ancora qualche euro.

Continua a leggere.

(Fonte: Corriere della Sera)

 

News - 26.04.2016

In un contesto di tassi a zero, con i Bot che continuano a inanellare rendimenti negativi, i conti deposito resistono, senza perdere troppi colpi. Offerti dalle banche online e non, sono l’ultimo baluardo dove…

Continua a leggere.

(Fonte: Corriere della Sera)

Comunicati stampa - 31.07.2015

Reggio Emilia, luglio 2015 – I dati al 30 giugno 2015 di Banca Privata Leasing fanno registrare un forte incremento dell’attività della Banca per tutti i prodotti commercializzati.

L’attività più strettamente bancaria (conti correnti e conti deposito) evidenzia incrementi superiori alle attese, rispetto ai dati al 31.12.2014, con una crescita dei conti correnti pari a oltre 2.300 nuovi rapporti accesi a settembre ed uno sviluppo della raccolta diretta che arriva a superare i € 200 mln, segnando un + 200% di incremento rispetto al dato di fine 2014.

I risultati sono principalmente frutto della campagna del nuovo Conto deposito, lanciata dall’Istituto nel dicembre scorso, con durate dai 6 ai 18 mesi e rendimenti che arrivano al 1,75% ad interessi anticipati, oppure in alternativa un deposito a cedola semestrale della durata di 48 mesi, con un rendimento crescente che arriva al 3,0% nell’ultimo semestre.

In forte crescita anche i consuntivi relativi alla storica attività di leasing, settore nel quale la Società opera da oltre 25 anni, dove lo stipulato di nuovi contratti fa registrare un incremento ben superiore a quelli registrati dal mercato del leasing a livello nazionale, che sul valore dei nuovi contratti cresce del 8,86% rispetto al + 85,7% di Banca Privata Leasing.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre 2015 – sottolinea Paolo Caroli, amministratore delegato della Banca – L’obiettivo per la seconda parte dell’anno è ora quello di mantenere la consolidata operatività nel leasing, affiancata dalla classica attività bancaria di impiego (fidi di c/c, anticipazioni di crediti, mutui, fidejussioni commerciali) nei confronti delle imprese.

La raccolta continuerà ad essere concentrata sui conti deposito, prodotto lanciato sul mercato ad inizio anno, che ci ha consentito di raggiungere, in pochissimi mesi, una disponibilità liquida che ora intendiamo mettere a disposizione delle aziende del territorio per finanziare gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese con lo scopo di accedere a finanziamenti per sostenere la propria attività; il tutto sempre in un contesto caratterizzato da prodotti trasparenti, semplici ed economici.”

Banca Privata Leasing opera dal 1987 in tutti i settori del leasing (targato, strumentale, immobiliare) dal 2011 si è trasformata in Banca. La rete commerciale si avvale di 2 filiali (Reggio Emilia e Modena) e dell’ufficio di rappresentanza di Monza, opera inoltre tramite una rete di oltre 1.000 sportelli bancari convenzionati che collocano i suoi prodotti.

scarica pdf

Comunicati stampa - 19.12.2014

Reggio Emilia, 19 dicembre 2014 – Banca Privata Leasing ha perfezionato nei giorni scorsi una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti leasing, per un valore nominale complessivo pari a circa Euro 180 milioni.
Banca Privata Leasing, originator dei crediti, opera come intermediario specializzato nel settore del leasing sin dal 1987 e si è trasformata in banca nel 2011. Sviluppa principalmente il suo giro d’affari nel Nord Italia, in particolare in Emilia Romagna ed in Lombardia.
L’operazione, strutturata dal team Credit Solutions Group del Capital Markets di Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata dalla società veicolo TRICOLORE 2014 SPV SRL.
La documentazione legale è stata curata dallo studio Allen & Overy.
I titoli sono stati emessi in tre classi: una classe senior per un importo pari a Euro 100 milioni, cui è stato attribuito un rating pari a A3/AA rispettivamente da Moody’s e DBRS, una classe mezzanine pari a Euro 20 milioni (rating Baa3/BB) e una classe junior per un importo pari ad Euro 60 milioni sottoscritta dall’originator.
I titoli di classe senior e mezzanine sono stati ammessi alla quotazione alla Borsa del Lussemburgo e sono stati sottoscritti da investitori istituzionali.
“L’operazione è la terza del genere perfezionata dal nostro Istituto – spiega Paolo Caroli, Amministratore Delegato – dopo le precedenti esperienze positive concluse nel 2002 e nel 2005 e rientra in una scelta di diversificazione delle fonti di finanziamento come previsto dal nostro piano strategico di impresa.”
I crediti a garanzia dei titoli emessi derivano da contratti stipulati principalmente con piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna e della Lombardia, il portafoglio presenta complessivamente un seasoning medio di 4,5 anni.

 

scarica pdf