L'assemblea degli Associati Assilea 2024 a Roma

L'assemblea ordinaria di Assilea (Associazione Italiana Leasing) si terrà in presenza giovedì 9 maggio 2024 alle ore 14:00 a Roma presso le Scuderie di Palazzo Altieri, Via Santo Stefano del Cacco 1. In questa occasione si tratteranno tematiche quali le nuove regole Basilea 3+, gli obiettivi ESG del prossimo futuro, il PNRR e il leasing pubblico, con la presenza di illustri relatori del mondo delle istituzioni e delle associazioni.

Assilea è l'Associazione Italiana Leasing che rappresenta le società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali ed internazionali. Essa tratta l'attività di leasing in ognuna delle sue forme dalla locazione finanziaria, al leasing operativo, al noleggio a medio-lungo termine.

Estremamente competitivo e in continua evoluzione, il leasing abbina i vantaggi di un'ampia gamma di servizi alla natura di finanziamento a favore delle imprese, a sostegno dei loro investimenti in capitale fisso. Con il leasing le imprese possono godere dei contributi nazionali ed europei riservati agli investimenti.
Il leasing ha attirato l'attenzione delle Autorità europee che lo hanno riconosciuto meritevole di considerazione nell'analisi per un più favorevole "assorbimento di capitale" nel contesto del processo volto all'implementazione dei principi di Basilea 3+ nella futura regolamentazione bancaria e finanziaria, passaggio fondamentale per un più agevole accesso al credito per artigiani, microimprese e PMI.

Assilea è confidente e impegnata a far sì che il leasing sia ricompreso tra le forme eleggibili per la realizzazione dei progetti PNRR da parte dei ministeri competenti e possa esplicare il proprio potenziale nel settore pubblico a sostegno degli investimenti degli Enti del Territorio per l'ammodernamento delle infrastrutture del Paese.
Il leasing, grazie alla propria adattabilità, è lo strumento finanziario ideale per favorire l'innovazione digitale e la transizione ecologica, obiettivi previsti dai programmi di adeguamento del Paese al contesto europeo. 

***

 

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?