CHI SIAMO

L’istituto nasce a Reggio Emilia nel 1987 come società di leasing dall’iniziativa del gruppo industriale reggiano Spallanzani con il nome di “Privata Leasing”, diventando negli anni un punto di riferimento per le PMI del territorio.

Nel 2011 avviene quindi la trasformazione in Banca, assumendo l’attuale denominazione e allargando la gamma dei servizi offerti a consumatori e imprese. Nel 2019 Banca Privata Leasing entra nel capitale di ADV Finance, realtà operante nel settore della cessione del quinto, e l’anno successivo con la completa acquisizione della società viene costituito il Gruppo BPL.

Grazie all’azionariato ristretto e alla notevole dotazione patrimoniale, Banca Privata Leasing è da sempre una delle realtà più solide nel panorama nazionale, con un indice di solidità del 16,6% (TCR – Total Capital Ratio consolidato) e un indice di liquidità del 1785,5%, (LCR –  Liquidity Coverage Ratio) al 30 giugno 2023.

Il controllo del Gruppo bancario BPL è riferibile, sin dall’origine, alla famiglia Spallanzani che guida anche l’omonimo gruppo industriale reggiano. Al capitale del Gruppo partecipano anche BPER Banca e Top Partecipazioni.

IL GRUPPO

adv-finance

ADV Finance nasce a Milano nel 2005 dall’iniziativa imprenditoriale di alcuni professionisti attivi nel settore dei servizi finanziari, con lo scopo di mettere al servizio dei consumatori l’esperienza maturata negli anni nel campo della cessione del quinto e della delegazione di pagamento.

Il perseguimento attento e puntuale dei principi di eticità e trasparenza nei rapporti con la clientela hanno consentito alla società di entrare a far parte dei principali player del territorio nazionale; nel 2010 la realtà è stata iscritta nell’Elenco Generale degli Intermediari Finanziari.

Nel 2020 ADV Finance, insieme alle controllate ADV Family e Procredit, è entrata a far parte del Gruppo Banca Privata Leasing, compiendo un ulteriore step nel processo di consolidamento del business.

adv-family

ADV Family è un agente in attività finanziaria specializzato nella cessione del quinto ed è partecipata al 75% da ADV Finance e al 25% da Procredit. Nata nel 2017, dal 2020 è entrata a far parte del Gruppo Banca Privata Leasing.

Opera su tutto il territorio nazionale attraverso attività di marketing digitale, web scouting e generazione di lead qualificati. Il modello operativo è basato sulla gestione della clientela da parte di una rete di consulenti del credito.

Questa realtà innovativa nasce dalle specifiche esigenze emerse negli ultimi anni all’interno del mercato; la clientela richiede un servizio efficace, tempestivo e totalmente digitale. La risposta di ADV Family è una realtà smart, costituita da risorse giovani e con una forte presenza nel mondo online grazie all’attività di web marketing. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nel settore.

procredit

La società costituita a Milano nel 2015 è specializzata in servizi di back-office rivolti alle reti distributive nell’ambito della cessione del quinto ad uso del Gruppo BPL e dei network di vendita esterni.

La sede operativa è ubicata nella medesima struttura di ADV Finance. La società detiene il 25% di ADV Family. Dal 2020 Procredit è controllata al 100% da Banca Privata Leasing.

In particolare la realtà ha per oggetto le seguenti attività: la gestione documentale e l’elaborazione elettronica di dati, il recupero crediti, l’analisi e la raccolta di dati economici, la gestione di immobili ad uso funzionale e la formazione del personale.

Organi Sociali

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Polacchini Sergio – Presidente;

Spallanzani FernandoVice Presidente;

Caroli PaoloAmministratore Delegato;

Corradini PaoloConsigliere;

Panico GiorgioConsigliere;

Gigli Sabrina – Consigliere indipendente;

Vallery VeronicaConsigliere indipendente.

COLLEGIO SINDACALE

Golfieri Luca Presidente del Collegio Sindacale e dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001;

Renna LuisaSindaco Effettivo e componente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001;

Moretti MarcoSindaco Effettivo e componente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001;

Fontana Annamaria – Sindaco Supplente;

Fornaciari Andrea – Sindaco Supplente.

Bilancio consolidato Gruppo BPL

2020 | 2021 | 2022

Società di revisione: Deloitte & Touche S.p.A.

Bilancio individuale Banca Privata Leasing

2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022

Società di revisione: Deloitte & Touche S.p.A.

2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 202020212022

Decreto Legislativo 231/01

Rating di legalità – Relazione ex art.6, comma 1. DM n.57 del 20 febbraio 2014 per l’anno 2021

PREMESSA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 20 febbraio 2014, ha emanato il decreto n.57, “Regolamento concernente l’individuazione delle modalità in base alle quali si tiene conto del rating di legalità attribuendo alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parti delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario, ai sensi dell’art. 5-ter, comma 1 del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n.1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 marzo 2012, n.27”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.81 il 7 aprile 2014.
In particolare, il capo II del DM in premessa – artt. 4 e 5 – stabilisce che le banche considerano il rating di legalità delle imprese nel processo di istruttoria, ai fini della riduzione dei tempi e dei costi connessi alla concessione dei finanziamenti, e che successivamente monitorano la persistenza del rating di legalità ed il relativo punteggio ai fine dell’eventuale revisione delle condizioni applicate a tale clientela.

PROCEDURE INTERNE E CONDIZIONI

Banca Privata Leasing ha recepito il DM 57/2014 e introdotto al proprio interno un processo dedicato alla gestione delle fattispecie e previsto condizioni particolari finalizzate ad agevolare l’accesso al credito di aziende in possesso di un rating di legalità. Ha altresì stabilito che l’Organo Deliberante dovrà dare priorità alle richieste di finanziamento avanzate da aziende titolari di Rating di Legalità.

COMUNICAZIONE

Nel corso dell’esercizio 2022 tre aziende hanno dichiarato di essere in possesso del rating di legalità in occasione di richieste di finanziamento che Banca Privata Leasing ha valutato dando alle stesse priorità nella loro concessione ritenendo il rating di legalità uno degli elementi di valutazione e qualificante dell’impresa; tutte le richieste sono state valutate positivamente dai competenti Organi Deliberanti della Banca.

Che cos’è il Bail-in

Più solidità alle banche senza oneri per i contribuenti. Il Bail-in fa parte di un pacchetto di regole comuni a tutti i paesi della Comunità Europea entrate in vigore dal primo gennaio 2016 per prevenire e gestire al meglio eventuali crisi delle banche.

Approfondisci