Skip links

Storia

Creiamo valore per i nostri clienti. Dal 1987.

Il nostro presente si ispira al nostro passato. Siamo cresciuti a Reggio Emilia per arrivare in tutta Italia. Per capire chi siamo è necessario partire da dove tutto è cominciato.

Radici

Guardiamo al futuro facendo tesoro degli insegnamenti del passato. Innoviamo senza dimenticare le nostre origini.

Impegno

Impegno verso i clienti, verso i partner, verso il territorio. Questo principio non è mai cambiato negli anni di attività.

Generazioni

Sono trascorsi tanti anni dall'inizio del percorso. Ma i valori che trasmettiamo alle nuove risorse sono sempre gli stessi.

Uno sguardo al futuro

Fare impresa per le imprese. Con questa volontà nasce la realtà che oggi è Banca Privata Leasing. Un Gruppo bancario, un punto di riferimento per il settore ma, ancor prima, la dimostrazione che credere nel proprio territorio può portare a grandi traguardi.
Siamo partiti da Reggio Emilia per arrivare ad un bacino nazionale, grazie alla credibilità guadagnata nel tempo e alle competenze dei nostri collaboratori.

1987

Nasce Privata Leasing

Erminio Spallanzani, cogliendo in anticipo le dinamiche future del territorio industriale emiliano, fonda a Reggio Emilia una società di leasing in grado di rispondere alle esigenze di un tessuto imprenditoriale in continua espansione. Privata, perché dovrà assistere aziende e liberi professionisti. Leasing, perché lo scopo fin dal principio è quello di fornire un'offerta trasversale.

1995

Lo sviluppo

Nel giro di pochi anni la società, grazie al suo spirito d'innovazione e a una serie di decisioni coraggiose del management, si afferma come uno dei principali attori sul territorio nazionale, specialmente in Emilia-Romagna e in Lombardia. Nel tempo cresce la fiducia dei clienti e la notorietà del brand nel settore economico e finanziario.

2008

La prima acquisizione

Dopo circa venti anni di attività avviene un altro importante step imprenditoriale. Nell'ottica di un'espansione graduale e ponderata, viene acquisita la società Monza e Brianza Leasing S.p.A., da anni nel settore, con la successiva fusione per incorporazione.

2011

La banca

Dopo il nulla osta di Banca d'Italia, la società riceve l'autorizzazione per operare come banca commerciale. Nasce Banca Privata Leasing, un istituto di servizi bancari e finanziari destinati a consumatori e imprese.

2015

Il modello di challenger bank

Viene impostato il modello di banca specialista, distante da quelle tradizionali. Il processo è accompagnato dal lancio sul mercato di un innovativo conto deposito online a cedole crescenti.

2017

La cessione del quinto

Dopo decenni di servizi destinati a imprese e professionisti, il management decide di integrare il modello di business e ampliare la gamma dei prodotti, entrando nel mondo della cessione del quinto.

2019

La partecipazione in ADV

Banca Privata Leasing entra nel capitale di ADV Finance, realtà con sede a Milano operante in ambito cessione del quinto e tra i principali player a livello nazionale.

2020

Il Gruppo bancario

In seguito all'acquisizione delle società ADV Finance, ADV Family e Procredit, società specializzate nei prestiti personali a supporto della liquidità delle famiglie, avviene la trasformazione in Gruppo bancario.

Vuoi entrare nel mondo BPL?​

Visita la pagina dedicata e scopri tutte le opportunità di carriera disponibili presso il nostro istituto. Posizioni aperte, formazione, welfare e molto altro ancora.

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?