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Conto deposito

È senza spese, lo apri online e inizi a guadagnare da subito.

Tante buone ragioni per scegliere la soluzione di risparmio che ti dà di più.

Semplicità

Lo apri in pochi minuti, con SPID o video-selfie. Lo usi dove vuoi, tramite la tua app o l'internet banking.

Sicurezza

Tutte le somme fino a 100.000 euro sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Varietà

Tre differenti modalità di remunerazione dei vincoli per il conto deposito, utilizzabili anche congiuntamente.

Conto deposito vincolato

Permette di vincolare le somme per un periodo tra 6 e 36 mesi senza possibilità di estinzione anticipata, ad un tasso fisso per tutta la durata del vincolo superiore a quello della corrispondente opzione svincolabile.

  • Hai un rendimento superiore alla rispettiva opzione svincolabile ma il conto non è estinguibile anticipatamente.
  • Per i depositi da 24 mesi a 36 mesi la liquidazione degli interessi è annuale.
  • Nessun costo aggiuntivo se non quelli previsti dalla normativa (bolli e ritenuta fiscale).
  • Puoi accantonare importi da 1.000 euro fino ad un massimo di 1.000.000 di euro.
  • Il conto è attivabile in pochi minuti autonomamente dal tuo internet banking.

Conto deposito non vincolato

Permette di vincolare le somme per un periodo tra 12 a 36 mesi ottenendo interessi vantaggiosi a tasso fisso per tutta la durata del vincolo, e possibilità di estinzione anticipata con il rimborso del capitale versato.

  • Il deposito può essere estinto in qualunque momento senza preavviso; in caso di estinzione anticipata il deposito diventa infruttifero e gli interessi vengono detratti dal capitale rimborsato.
  • Per i depositi da 24 mesi a 36 mesi la liquidazione degli interessi è annuale.
  • Hai la possibilità di scegliere tra quattro tipologie: Fast (12 mesi), Plus (18 mesi), Smart (24 mesi) o Best (36 mesi).
  • Nessun costo aggiuntivo se non quelli previsti dalla normativa (bolli e ritenuta fiscale).
  • Puoi accantonare importi da 1.000 euro fino ad un massimo di 1.000.000 di euro.
  • Il conto è attivabile in pochi minuti autonomamente dal tuo internet banking.

Conto deposito a cedole semestrali

Permette di vincolare le somme per un tempo massimo di 48 mesi ottenendo interessi semestrali a tasso crescente, fissati al momento dell'apertura del vincolo. Il risparmio è al riparo dai rischi dei mercati finanziari e permette, per ogni esigenza, di disporre delle somme.

  • Puoi beneficiare della liquidazione degli interessi semestrale e dei rimborsi parziali, con vincolo minimo di 1.000 euro.
  • Il deposito può essere estinto anticipatamente, con preavviso di 32 giorni e azzeramento degli interessi dell'ultima cedola.
  • Nessun costo aggiuntivo se non quelli previsti dalla normativa (bolli e ritenuta fiscale).
  • Puoi accantonare importi da 1.000 euro fino ad un massimo di 1.000.000 di euro.
  • Il conto è attivabile in pochi minuti autonomamente dal tuo internet banking.

Domande frequenti

Non devi spedire nulla. Potrai firmare elettronicamente il contratto ed eseguire l'identificazione a distanza tramite SPID o video-selfie in completa autonomia. Segui le istruzioni che ti verranno inviate tramite e-mail per completare ogni passaggio.

Per aprire un rapporto bancario è necessario che ogni titolare sia identificato di persona oppure attraverso procedure informatiche che garantiscano la certezza dell'identità del soggetto. Il video-selfie consiste in una procedura audio-video guidata con la quale verificheremo la tua identità e confronteremo il tuo viso con la fotografia presente sul tuo documento di riconoscimento, come richiesto dalla normativa antiriciclaggio.

Per effettuare la video-identificazione avrai bisogno di un dispositivo in grado di acquisire audio e video. Potrà essere il tuo smartphone o tablet oppure il tuo PC, se dotato di webcam. La procedura si concluderà con una telefonata da parte di un operatore di Intesa che attesterà l'avvenuta identificazione. Potrai ricevere questa telefonata poche ore dopo aver completato il video-selfie o comunque entro un massimo di 3 giorni lavorativi.

Nel caso tu non risponda alla chiamata, l'operatore ritenterà in momenti diversi per un massimo di due volte. Dopo tre tentativi di chiamata senza risposta, l'identificazione sarà considerata fallita e la pratica annullata. Dovrai ripetere il processo di apertura del conto deposito dal principio nel caso tu sia ancora intenzionato a proseguire. Ricorda, quindi, di rispondere alle chiamate provenienti da numeri di telefono sconosciuti durante il processo di apertura del conto deposito. 

La video-identificazione richiederà pochi minuti del tuo tempo, ma sarai tu a scegliere il momento più opportuno.

La procedura di adesione al conto deposito utilizza una procedura di Firma Elettronica Avanzata realizzata nel rispetto del Regolamento UE n° 910/2014 sull'identità digitale (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature) e che permette di sostituire la firma autografa con una modalità di autenticazione elettronica sicura.

Dopo aver compilato il modulo per l'apertura del conto, ti sarà richiesta l'autorizzazione ad utilizzare la Firma Elettronica Avanzata (FEA) durante la sottoscrizione dei documenti. Accettando di utilizzare la FEA ti sarà mostrato il contratto precompilato e l'elenco delle clausole da sottoscrivere. Dorai semplicemente spuntare tutte le clausole e confermare di voler procedere con la sottoscrizione digitando il codice OTP che riceverai tramite SMS.

Completata la procedura di firma elettronica, il contratto sarà completato. Nel caso il conto deposito sia cointestato, ogni cointestatario dovrà firmare individualmente il contratto, utilizzando la medesima procedura.

La sottoscrizione del conto deposito online prevede unicamente l'identificazione a distanza tramite SPID o video-selfie. In assenza di SPID o di un dispositivo idoneo ad effettuare il video-selfie non sarà possibile aprire il conto deposito.

Il processo di identificazione a distanza viene considerato fallito e la richiesta di apertura del conto è annullata. Dovrai ripetere il processo dal principio nel caso tu sia ancora intenzionato ad aprire il conto deposito.

No, attualmente la procedura di identificazione a distanza necessita che entrambi gli intestatari utilizzino la stessa modalità.

Sì, è possibile cambiare la modalità di identificazione passando da SPID a video-selfie, ma non viceversa. Per farlo, contatti l'assistenza clienti.

Non sono previste procedure alternative rispetto alla firma elettronica del contratto tramite OTP.

La procedura di sottoscrizione cartacea del contratto non è più disponibile. Per richiedere il conto deposito online è necessario utilizzare la procedura firma elettronica e scegliere una tra le due modalità di riconoscimento disponibili: SPID o video-selfie.

No, il conto deposito online è destinato unicamente alle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia.

Sì, puoi aggiungere un secondo conto di appoggio a te stesso intestato o cointestato. I conti di appoggio non possono mai essere contemporaneamente più di due, ma possono essere variati in qualunque momento facendone apposita richiesta. In caso di conto cointestato, ogni cointestatario può avere fino a due conti di appoggio. Nel caso in cui si sia titolari anche di uno o più conti correnti presso Banca Privata Leasing, questi saranno considerati contemporaneamente anche conti di appoggio del conto deposito.

Disponi un bonifico di qualunque importo simbolico dal nuovo conto di appoggio al tuo conto deposito indicando nella causale una delle seguenti descrizioni:

  • "Nuovo IBAN", se intendi attivare un secondo conto di appoggio;
  • "Cambio IBAN", se intendi cambiare il conto di appoggio esistente.

Il nuovo conto di appoggio sarà attivo entro un giorno lavorativo successivo alla ricezione del bonifico. Ricorda che solo un conto corrente a te intestato o cointestato può essere utilizzato come conto di appoggio.

No, non è possibile utilizzare un conto di appoggio estero.

Puoi utilizzare una carta di pagamento come conto di appoggio, solamente se sulla carta è riportato il suo codice IBAN.

È possibile effettuare bonifici esclusivamente verso il conto di appoggio predefinito.

È possibile ricevere bonifici esclusivamente dal proprio conto corrente di appoggio. È possibile però modificare il conto corrente di appoggio utilizzando l'apposita procedura.

Il conto di appoggio deve obbligatoriamente essere intestato o cointestato al titolare del conto deposito. In caso di conto deposito cointestato, ogni cointestatario deve aver indicato come conto di appoggio un conto corrente ad esso intestato o cointestato.

Non è possibile effettuare operazioni di pagamento o prelevamento in quanto il conto deposito è esclusivamente uno strumento di deposito del risparmio.

No, il conto deposito può essere alimentato esclusivamente tramite bonifico bancario.

Utilizza l'apposita funzione che trovi nella pagina di accesso dell'Area Clienti per richiedere un nuovo PIN. Il nuovo PIN sarà valido solamente per effettuare il primo accesso, dopo di ché sarà richiesto di scegliere una nuova password che rispetti i requisiti minimi di sicurezza indicati a video.

Per ragioni di sicurezza le credenziali di accesso vengono bloccate dopo un certo numero di tentativi errati. Quando questo avviene, anche inserendo le credenziali corrette, il sistema non permette più di accedere. Contatta la banca per verificare se l'account è bloccato e invii una e-mail ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it allegando copia fronte e retro del tuo documento di identità per chiederne lo sblocco. Verifica inoltre di digitare correttamente anche il Codice ID oltre alla password.

A seconda dell'importo del bonifico, può essere necessario digitare due diversi codici durante la chiamata di autorizzazione. Dopo aver digitato il primo codice, presta la massima attenzione ai messaggi che possono comparire a video perché potrebbe esserti richiesto di inserire un secondo codice. In questo caso, digita il secondo codice anche se non riceve istruzioni vocali. Se entrambi i codici sono corretti la chiamata si conclude immediatamente e automaticamente. Attenzione: non digitare i due codici consecutivamente uno dopo l'altro, ma attendi qualche istante tra il primo e il secondo, affinché il sistema li interpreti correttamente.

Per ragioni di sicurezza, il sistema di autorizzazione telefonica Secure Call si disabilita dopo un certo numero di tentativi di autorizzazione falliti. Chiama la banca per verificare se è presente un blocco ed invia una e-mail ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it corredata da copia fronte e retro del suo documento di identità per chiederne lo sblocco.

Se non riesci ad effettuare l'operazione da internet banking o preferisci l'assistenza di un operatore, invia la tua richiesta, corredata da copia fronte e retro del tuo documento di identità, ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it. Provvederemo ad evadere la tua richiesta e darti rapida conferma.

Sì, puoi revocare in qualsiasi momento i vincoli Fast, Smart, Best aperti sul suo Conto Deposito utilizzando l'apposita funzione all'interno dell'internet banking.

Per quanto riguarda il deposito comfort, è previsto un preavviso di 32 giorni solari: la banca eseguirà l'estinzione su richiesta del cliente con decorrenza al 32° giorno successivo alla richiesta di estinzione. La richiesta di estinzione anticipata per questa tipologia di vincolo dovrà essere inviata alla banca in forma scritta entro le ore 17.30 di un giorno lavorativo allegando un documento di identità; in caso sia inviata oltre il termine indicato si intenderà ricevuta il primo giorno lavorativo successivo.

Non è possibile lo svincolo anticipato dei depositi vincolati (Flash Vincolato, Fast Vincolato, Smart Vincolato, Best Vincolato).

Nel caso di vincolo a cedola semestrale è richiesto un preavviso di 32 giorni solari e non c'è alcuna penalizzazione sugli interessi dei semestri già conclusi e accreditati. Per il semestre ancora in corso, invece, non saranno riconosciuti interessi per il periodo trascorso dall'inizio del semestre alla data di estinzione anticipata. Nel caso di vincolo a interessi anticipati, infine, saranno stornati tutti gli interessi già accreditati al momento dell'attivazione del vincolo.

È possibile svincolare parzialmente esclusivamente vincoli a cedole semestrali. Per farlo è necessario inviare richiesta scritta alla banca con un preavviso di 32 giorni, allegando copia fronte e retro del documento di identità. Le richieste devono essere indirizzate ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it entro le ore 17.30 di un giorno lavorativo; in caso sia inviata oltre il termine indicato si intenderà ricevuta il primo giorno lavorativo successivo. Non è possibile svincolare parzialmente vincoli ad interessi anticipati.

Non è possibile incrementare vincoli già aperti, ma è possibile accendere nuovi vincoli.

Non esiste un numero massimo di vincoli che può aprire. Può frazionare il suo conto deposito in quanti più vincoli preferisce.

Non esiste un importo massimo per singolo vincolo, fermo restando il saldo totale del conto base e del conto deposito che non può superare il milione di euro.

Ogni vincolo deve rispettare l'importo minimo di mille euro.

Per impostazione predefinita l'estratto conto viene inviato annualmente e con esso sono liquidati gli interessi a credito sul conto base ed è addebitata l'imposta di bollo annuale. È possibile richiedere la variazione della periodicità di invio dell'estratto conto, fermo restando l'obbligo di invio al 31 dicembre, inviando una richiesta ad assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it indicando le coordinate IBAN del conto deposito e allegando copia di un documento di identità valido. La variazione delle frequenza di produzione dell'estratto conto non comporta alcuna variazione nella frequenza di addebito dell'imposta di bollo, la quale sarà calcolata unicamente in base al saldo indicato nell'estratto conto di fine anno, e potrebbe comportare costi di spedizione se contrattualmente previsti.

Per procedere alla chiusura del conto deposito devi inviare richiesta scritta, corredata da copia fronte e retro del documento di identità, a tua scelta:

  • tramite posta elettronica a: assistenzaclienti@bancaprivataleasing.it;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a: comunicazioni-bprileas@legalmail.it;
  • tramite raccomandata A/R indirizzata a: Banca Privata Leasing Spa – Conti Online – Via Panfilo Castaldi da Feltre 1/A – 42122 Reggio Emilia.

Alla ricezione della richiesta, salvo operazioni pendenti che costituiscano un impedimento, procederemo ad estinguere il tuo conto deposito e a trasferire verso il conto di appoggio l'eventuale saldo ancora presente. Nel caso in cui siano presenti somme vincolate, la richiesta di estinzione della posizione comporta anche l'estinzione anticipata dei vincoli in essere alle condizioni contrattualmente previste.

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Per tutte le condizioni economiche e contrattuali leggere attentamente i fogli informativi disponibili in filiale e nella sezione Trasparenza del sito.

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

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