Skip links

Gruppo

Un Gruppo bancario specializzato per privati e imprese.

Un progetto bancario innovativo e non convenzionale, che ha la volontà di avviare una trasformazione del modello di business e rendere più̀ efficienti i flussi aziendali, automatizzando i processi decisionali e integrando sempre più le società del Gruppo.

Omnicanalità

Privati e imprese, senza distinzione.
Più canali ma la stessa missione: essere a sostegno dell'economia reale.

Solidità

Una struttura sana e competitiva, non legata ai limiti di un modello tradizionale e capace di offrire un servizio efficiente.

Professionalità

All'interno di tutte le realtà del Gruppo operano esperti in grado di mettersi a disposizione del cliente.

La composizione del Gruppo

Il Gruppo bancario Banca Privata Leasing è nato nel 2020 a seguito dell'acquisizione da parte di Banca Privata Leasing delle società ADV Finance, Procredit e ADV Family specializzate nella cessione del quinto e nei finanziamenti verso privati consumatori.
Il controllo del Gruppo è riferibile, sin dall'origine, alla famiglia Spallanzani che guida anche l'omonimo gruppo industriale reggiano. Il Gruppo BPL possiede delle partecipazioni di minoranza nelle seguenti società: Demetra Capital, Kenai e Trustfull.

L'assetto societario

Banca Privata Leasing

L'istituto nasce a Reggio Emilia nel 1987 come società di leasing dall'iniziativa del gruppo industriale reggiano Spallanzani con il nome di "Privata Leasing", diventando negli anni un punto di riferimento per le PMI del territorio.
Nel 2011 avviene quindi la trasformazione in banca, assumendo l'attuale denominazione e allargando la gamma dei servizi offerti a consumatori e imprese. Nel 2019 Banca Privata Leasing entra nel capitale di ADV Finance e l'anno successivo viene costituito il Gruppo BPL.

ADV Finance

ADV Finance nasce a Milano nel 2005 dall'iniziativa imprenditoriale di alcuni professionisti attivi nel settore dei servizi finanziari, con lo scopo di mettere al servizio dei consumatori l'esperienza maturata negli anni nel campo della cessione del quinto e della delegazione di pagamento.
Nel 2020 ADV Finance, insieme alle controllate ADV Family e Procredit, è entrata a far parte del Gruppo Banca Privata Leasing, compiendo un ulteriore step nel processo di consolidamento del business.

Procredit

La società costituita a Milano nel 2015 è specializzata in servizi di back-office rivolti alle reti distributive nel settore della cessione del quinto ad uso del Gruppo BPL e dei network di vendita esterni.
La sede operativa è ubicata nella medesima struttura di ADV Finance, società che ne detiene la totalità delle quote.
In particolare la realtà ha per oggetto le seguenti attività: la gestione documentale e l'elaborazione elettronica di dati, il recupero crediti, l'analisi e la raccolta di dati economici, la gestione di immobili ad uso funzionale e la formazione del personale.

ADV Family

ADV Family è un agente in attività finanziaria specializzato nella cessione del quinto ed è partecipata al 75% da ADV Finance e al 25% da Procredit. Nata nel 2017, dal 2020 è entrata a far parte del Gruppo Banca Privata Leasing.
Opera su tutto il territorio nazionale attraverso attività di marketing digitale, web scouting e generazione di lead qualificati. Il modello operativo è basato sulla gestione della clientela da parte di una rete di consulenti del credito. L'obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nel settore.

Demetra Capital

Demetra Capital è una piattaforma online per l'acquisto di crediti commerciali pro soluto da parte di investitori istituzionali attraverso la modalità dell'invoice trading, ovvero la cessione di fatture commerciali in cambio di un anticipo in denaro tramite una piattaforma crowd proprietaria. Banca Privata Leasing partecipa con una quota del 8,9% del capitale.
La realtà dinamica è frutto dell'esperienza nel settore finanziario e del factoring in Italia e all'estero di un gruppo di professionisti ed imprenditori.

Trustfull

Trustfull è una società di scoring digitale automatizzato basato sui comportamenti personali sul web. La fintech analizza il contenuto informativo dell'impronta digitale (cioè la "traccia" di informazioni semplici e facilmente accessibili che ogni utente lascia su Internet) per attribuire un punteggio ai clienti e determinare il rischio di credito.
Trustfull viene utilizzata per incrementare l'inclusione finanziaria di parti della popolazione che non hanno accesso ai servizi del settore finanziario formale.

Kenai

Kenai è una software house, start-up innovativa e società benefit con sede a Reggio Emilia. Banca Privata Leasing partecipa con una quota del 5% del capitale. La società, nata nel 2022, ha come obiettivo lo sviluppo di piattaforme di intelligenza artificiale specializzate nell'interpretazione del linguaggio "naturale". In particolare un applicativo in grado di convertire e leggere qualsiasi documento ed estrapolare le informazioni chiave, come ad esempio le clausole vincolanti di un contratto di svariate pagine.
Il riconoscimento di società benefit è posseduto da poche aziende in Italia e deriva dalla completezza delle relazioni ESG realizzate annualmente.

Hai bisogno di informazioni?

Per tutte le informazioni relative alle società, ai dati e ai contatti di referenti o per partnership e proposte di collaborazione puoi fare riferimento all'Ufficio Stampa.

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?