Nel corso del Christmas Party 2023 il Comitato Diversity & Inclusion del Gruppo Banca Privata Leasing ha annunciato un sostegno concreto per la lotta contro la violenza di genere. La Direzione ha infatti deciso di sostenere l'associazione Nondasola di Reggio Emilia, una realtà locale che accompagna nel processo di recupero tutte le donne che hanno subito una forma di violenza fisica e psicologica. Attraverso un gesto di solidarietà, il Gruppo BPL ha scelto di donare l'intero controvalore dei tradizionali pacchi di Natale destinati ai dipendenti. Di seguito viene riportata la lettera di ringraziamento ricevuta dalla onlus.
"Carissimi/e,
Vi ringraziamo sentitamente per aver espresso, anche in questo tempo così difficile, la vostra vicinanza alla nostra Associazione a conferma che non siamo sole nel quotidiano lavoro per affermare il diritto di ogni donna di vivere libera dalla violenza.
Leggiamo il vostro sostegno in occasione delle festività natalizie come la scelta non scontata di voler ricordare il problema che più drammaticamente attraversa la vita delle donne, la violenza maschile in tutte le sue forme, che anche quest'anno farà vivere le donne nel terrore della violenza, spesso con i propri figli e figlie, anziché nella felicità dei giorni festivi. Vorremmo che tanti/e altri/e fossero contagiati/e dalla vostra scelta, per affermare che il cambiamento di una cultura che si fonda sulla disparità di potere fra i generi e legittima la violenza maschile non è più rimandabile e che l'impegno per contrastarla deve essere quotidiano.
La vostra vicinanza al fianco di una realtà femminile che ogni giorno e da più di 25 anni si impegna dentro e fuori la Casa delle Donne perché uomini e donne, ragazzi e ragazze possano costruire relazioni d'amore e di libertà ci fa sentire 'non da sole' nel continuare a credere possibile l'impegno di ognuno/a contro la violenza sulle donne. A partire dalle proprie relazioni, dal proprio quartiere, condominio, piazza, luogo di lavoro.
Un riconoscente saluto e i nostri più sinceri auguri di buone feste".
***