Il leasing secondo il nostro punto di vista

Il leasing ha visto una crescita esponenziale nell'ultimo decennio, non solo tra le imprese, settore tradizionalmente interessato da questo prodotto, ma anche tra i consumatori che, sotto diversi nomi commerciali, scelgono sempre più spesso questa forma di finanziamento per acquistare l'auto nuova. Quando si parla di leasing finanziario si intende nello specifico un contratto di locazione con il quale una società, detta anche concedente, fornisce al cliente, l'utilizzatore, un bene mobile o immobile, di interesse per la propria attività, a fronte del pagamento di un canone periodico.

L'utilizzatore ha la facoltà, terminato il periodo di locazione, di riscattare il bene, cioè di acquistarlo ad un prezzo generalmente molto basso, concordato fin dalla stipula del contratto, oppure di restituirlo liberamente. Le caratteristiche del contratto di leasing possono essere le più diverse, in base al modo di operare del concedente e alle esigenze dell'utilizzatore: dalla durata del contratto alla frequenza dei canoni, alla presenza o meno di un maxi-canone fino all'inclusione di servizi aggiuntivi a valore aggiunto quali, ad esempio, coperture assicurative o servizi di assistenza dedicati.

I vantaggi del leasing, in ogni caso, sono notevoli. Si tratta di un prodotto altamente customizzabile in tutte le sue variabili; si ha la facoltà di frazionare il pagamento dell'IVA su tutta la durata del contratto e di poter dilazionare la copertura assicurativa nel tempo, qualora questa venga inclusa nel pacchetto. La capacità contrattuale del soggetto finanziatore permette inoltre di godere di condizioni assicurative di estremo favore nel caso il cliente decida di usufruire della copertura in convenzione, condizioni che questi ragionevolmente non potrebbe ottenere muovendosi da solo tra le numerose compagnie assicurative.

Tramite il leasing, infine, è possibile accedere a diverse forme di agevolazioni messe a disposizione dello Stato, oltre ad usufruire della deducibilità dei canoni. Agevolazioni che non potranno che aumentare dopo che la Commissione Europea ha recentemente indicato il leasing, all'interno del suo Green New Deal, quale mezzo ideale con cui finanziare una transizione ecologica e sostenibile. Il leasing costituisce il principale core business di Banca Privata Leasing fin dalla sua nascita, nel 1987. Nel corso del tempo l'istituto bancario ha ampliato sensibilmente l'offerta di servizi riservati a privati e imprese, continuando però a mantenere un focus importante su tutte le tipologie di leasing: auto, strumentale, nautico e immobiliare.

 

Leasing Auto

Le soluzioni per rispondere alle esigenze di mobilità e operative di ogni impresa: dalla singola auto per il professionista, ai veicoli commerciali per artigiani e commercianti, alle grandi flotte aziendali, agli autocarri e veicoli industriali.

I vantaggi:

  • Copertura assicurativa completa e più conveniente compresa nel canone con pacchetti assicurativi – furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali, Kasko – a costi e condizioni di polizza assolutamente concorrenziali rispetto alle medie di mercato.
  • Massima flessibilità e libertà di scegliere: l'importo da finanziare, senza limiti a partire da un minimo di 10.000 euro; il tipo di tasso, fisso o indicizzato; la durata minima e massima, anche a seconda del tipo di veicolo (auto, veicoli commerciali e industriali, benefit a dipendenti, taxi, ecc..); l'anticipo da un minimo del 10% a un massimo del 40%; l'importo del riscatto con la possibilità di definire un valore in base alle esigenze fiscali.
  • Possibilità di leasing per veicoli usati, km zero ed eccezionalmente di importazione.

 

Leasing Strumentale

Dai grandi impianti industriali alle attrezzature medicali e odontoiatriche per gli studi professionali, dalle reti informatiche a ogni altra tipologia di bene strumentale per le attività di aziende, artigiani e professionisti. Consulenza in tutte le fasi di scelta e acquisizione dei beni anche per progetti di finanziamento complessi e piani di rimborso totalmente personalizzati alle esigenze finanziarie del cliente.

I vantaggi:

  • Copertura assicurativa All Risk dei beni assicurati.
  • Consulenza e assistenza operativa per l'ottenimento dei finanziamenti agevolati alle imprese previsti dalle leggi agevolative statali e degli Enti Locali.
  • Massima flessibilità e libertà di scegliere: l'importo da finanziare, senza limiti a partire da un minimo di 10.000 euro; il tipo di tasso, fisso o indicizzato; la durata minima, normalmente metà del periodo di ammortamento come definito dal coefficiente ministeriale; l'anticipo da un minimo del 10% a un massimo del 40%.
  • Possibilità di stipulare contratti di leasing per beni usati previa perizia.

 

Leasing Immobiliare

Le soluzioni di leasing "su misura" – da quelle tradizionali alle più innovative – per l'acquisto o la costruzione di ogni tipologia di immobile strumentale per aziende di ogni dimensione, artigiani, commercianti e professionisti. Uffici, stabilimenti produttivi, punti vendita, capannoni: il modo più rapido e conveniente per acquistare e realizzare l'immobile giusto per ogni attività.

I vantaggi:

  • Consulenza personalizzata e assistenza operativa in ogni fase di acquisto o costruzione dell'immobile: ricerca, valutazione di mercato, espletamento delle pratiche contrattuali e burocratiche, valutazione dei capitolati nel caso di realizzazione o ristrutturazione dell'immobile.
  • Massima flessibilità e libertà di scegliere: l'importo da finanziare, senza limiti a partire da un minimo di 100.000 euro; la durata, normalmente non oltre i 12 anni; l'anticipo da un minimo del 10% a un massimo del 40%; l'importo del riscatto con la possibilità di definire un valore di riscatto in base alle esigenze fiscali.
  • Ammortamento dei costi più rapido grazie all'ottimizzazione degli aspetti fiscali e finanziari.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?