BPL Inside – Intervista a Krizia Dallai

Krizia Dallai, Responsabile dell'Ufficio Supporto Commerciale di Banca Privata Leasing, fa parte dell'istituto ormai da diversi anni. Coordina in prima persona le attività inerenti all'operato della rete di agenti e mediatori, con lo scopo di evadere le varie richieste e rispondere alle esigenze di produzione.

Buongiorno Krizia, in Banca Privata Leasing sei Responsabile dell'Ufficio Supporto Commerciale, un centro fondamentale nei processi di erogazione del leasing. Quali sono le peculiarità della tua funzione di business?

Il Supporto Commerciale è effettivamente uno snodo nevralgico, non solo per la corretta erogazione dei servizi della Banca, ma per il raggiungimento di uno degli aspetti fondamentali del nostro lavoro, ovvero la soddisfazione del cliente. Questa può essere ottenuta solo se il nostro ufficio lavora in perfetta fusione con la rete di vendita, offrendo un servizio veloce e preciso in grado di agevolare il lavoro dei collaboratori commerciali e rendere così percepibile dal cliente l'elevata qualità del servizio offerto. Un altro aspetto rilevante è la velocità di esecuzione e di evasione delle richieste, non solo quelle relative alla sottoscrizione di nuovi contratti, ma anche alla produzione della documentazione richiesta dal cliente per l'ottenimento di contributi o agevolazioni oppure per la redazione del bilancio d'esercizio.

Il tuo ufficio è costantemente a contatto con il network commerciale, al quale fornisce assistenza e supporto. Quali sono, a tuo avviso, gli elementi fondamentali che fanno funzionare la relazione con la rete di vendita? 

L'obiettivo del nostro ufficio è quello di fornire un supporto costante, efficace e risolutivo alla rete commerciale, mettendo a disposizione dei collaboratori conoscenze tecniche e specialistiche e cercando di evadere ogni richiesta in modo esaustivo. L'ufficio deve sempre essere consapevole che le esigenze dei nostri collaboratori e dei nostri commerciali sono strettamente legate a quelle della Banca e dell'intero Gruppo. Per far funzionare la relazione tra l'ufficio e la rete commerciale è necessario mostrarsi preparati, disponibili e focalizzati al raggiungimento dell'obiettivo. L'operatore della struttura interna deve essere a disposizione della rete per supportarla nel perfezionamento delle operazioni, tenendo sempre presente che soddisfare la rete di vendita significa soddisfare il cliente finale, vero patrimonio dell'azienda, che si rivolge a Banca Privata Leasing con la certezza di poter ottenere un servizio di qualità.

La digitalizzazione dei processi aziendali certamente coinvolge anche le attività quotidiane del tuo ufficio. In quale direzione vedi evolvere questa trasformazione? Quali saranno i passaggi necessari?

La direzione è sicuramente quella della velocizzazione dei tempi di perfezionamento dei contratti; la firma digitale, ad esempio, è uno strumento ormai indispensabile per raggiungere tutta la clientela. Stiamo inoltre progettando una piattaforma self-service in grado di rendere autonomo il cliente, o l'intermediario finanziario, nella consultazione e nella gestione dei contratti sottoscritti con la Banca; un portale nel quale il cliente possa visionare la propria posizione, lo stato dei finanziamenti in essere e dei pagamenti, e dove possa scaricare liberamente qualsiasi documento possa servigli successivamente all'attivazione del leasing.

Sei giovane e hai riunito intorno a te una squadra altrettanto giovane. È una scelta precisa questa. Quali sono i pro (o i contro) di lavorare con colleghi a volte anche alle prima esperienze?

Vedo solo aspetti positivi. Avere una squadra giovane comporta sicuramente un grande sforzo iniziale, sia nell'organizzazione delle mansioni che nel fornire loro tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio. L'investimento iniziale sulle giovani risorse, caratteristica che non appartiene solo al mio ufficio, ma che rappresenta una scelta strategica del nostro Gruppo, viene compensato in brevissimo tempo dalla nascita di una collaborazione costruttiva e ricca di nuovi spunti, capace di stimolare un continuo miglioramento degli aspetti operativi dell'ufficio. La risorsa giovane ha una mentalità aperta ed è più elastica nell'affrontare i cambiamenti, oltre ad essere più preparata nel gestire problemi informatici e tecnologici. Ritengo che la poca esperienza possa essere compensata dalla grande voglia di fare e dalla volontà di raggiungere obiettivi ambiziosi, sia individuali che come gruppo.

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