Giovedì 28 settembre si svolgerà la presentazione dell'opera "Il sogno di Alfredo", presso il Club la Meridiana a Casinalbo di Formigine. L'evento vedrà la partecipazione dell'autrice Elisabetta Selmi e Arianna Baraldi. Banca Privata Leasing ha contribuito al sostenimento dell'iniziativa, dedicata ai ragazzi della cooperativa sociale Cuore21 scomparsi in un incidente stradale il 7 ottobre 2022.
Il libro vuole ricordare la tragedia avvenuta a San Donà di Piave lungo l'autostrada A4 Venezia-Trieste, mentre Alfredo Barbieri e Rossella De Luca, entrambi membri di Cuore21, stavano festeggiando due anni e due mesi di fidanzamento. Alla guida del pulmino c'era Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione, che una volta terminata la carica, decise di dedicarsi totalmente all'associazione Cuore21. Nella tremenda disgrazia, insieme ad Alfredo e Rossella, persero la vita anche l'autista e altre tre persone. I ragazzi erano indirizzati a Carnia, dove avrebbero dovuto parlare della loro vita, delle loro esperienze e dei loro progetti per le persone disabili.
La Cooperativa sociale Cuore21 nasce a Riccione nel 2015 come braccio operativo dell'associazione di volontariato Centro21 e si pone l'obbiettivo di costruire un futuro sostenibile per ragazzi con disabilità intellettiva. L'associazione, infatti, offre assistenza a persone con la sindrome di down mirando all'inserimento sociale e professionale attraverso attività come l'arte, il teatro ed il lavoro. Questo è reso possibile grazie alla sinergia con diverse aziende del territorio e con i laboratori gestiti dai ragazzi del Centro21.
***