Il convegno Assilea sulla legge di bilancio 2026

Mercoledì 28 gennaio Assilea ha organizzato, in modalità ibrida, il convegno dal titolo "Legge di bilancio 2026, impatti e prospettive per il leasing". L'appuntamento, che ha visto la partecipazione di oltre 500 professionisti, ha approfondito le dinamiche della locazione finanziaria alla luce delle ultime novità normative. Al centro del tavolo la nuova legge di bilancio, discussa tramite l'intervento di diverse figure coinvolte nel comparto.

Per il 2026, a seguito dell'approvazione definitiva del Senato, è stata infatti confermata la reintroduzione dell'iper-ammortamento, che affianca e in parte sostituisce i precedenti schemi di "Transizione 4.0" e "Transizione 5.0". Questa misura consente alle imprese di usufruire di una maggiorazione del costo di acquisizione dei beni nuovi, permettendo quindi la deduzione di quote di ammortamento o canoni di leasing più elevati.

Ad inaugurare il convegno è stato il Direttore Generale di Assilea, Giuseppe Schiltzer, ricordando come, ad oggi, circa due terzi degli investimenti agevolati tramite la Nuova Sabatini passino attraverso lo strumento del leasing. È seguito l'intervento, sul fronte politico, dell'Onorevole Laura Cavandoli, la quale ha rivendicato come "Transizione 4.0" e "Transizione 5.0" necessitassero di essere riconfermate e, al tempo stesso, aggiornate, "dando corso a un ampliamento delle misure e credo che nel passaggio parlamentare, anche in Commissione Finanze, sia stato fatto un lavoro molto importante rispetto alle attese delle imprese".

Marco Calabrò, Capo Dipartimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha commentato come la nuova versione della norma sull'iper-ammortamento (già presente in passato) si distingua dalla precedente individuazione di beni ammessi alla misura, in particolare con la valorizzazione dell'intelligenza artificiale, della cyber security e del settore commerciale. Inoltre, ha rimarcato come il nuovo Allegato IV ammetta anche i sistemi di produzione di energia connessi alla produzione industriale al di fuori del vincolo della fonte rinnovabile, oltre la prevista autoproduzione di energia green. Tutti ambiti per i quali si rafforza l'apporto del leasing come strumento finanziario.

Giancarlo Cirinei, Dirigente Area fiscalità di Assonime, l'Associazione fra le società italiane per azioni , si è soffermato su alcune novità tecniche, tra le quali il requisito necessario della produzione Made in UE, strettamente vincolato alla disciplina doganale. A seguire Giulia Abruzzese, Direttore Politiche fiscali di Confindustria, ha ribadito l'impegno attivo di Confindustria nel confronto con il Governo per una semplificazione della manovra.

In chiusura, Andrea Beverini, Direttore Commerciale di Assilea Servizi, ha voluto richiamare l'attenzione sul "ruolo, che diventa strategico, del continuo dialogo tra imprenditori e operatori leasing" e sul supporto strategico dell'Associazione Italiana Leasing a tutti i soci, tramite attività di consulenza e formazione.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?