Banca Privata Leasing lancia EasyLeasing

Banca Privata Leasing (BPL) lancia "EasyLeasing", il nuovo portale online dedicato a clienti ed agenti sviluppato per la gestione dei contratti di leasing. La nuova piattaforma, che rappresenta una "home banking del leasing", permette di operare interamente da remoto, efficientando e digitalizzando i processi e il tracciamento dell'operatività. Il sistema, oltre ad essere digitale, e quindi accessibile facilmente ovunque, permette di dematerializzare tutti i documenti, rendendo così le procedure di gestione del post-vendita di un contratto di leasing ecosostenibili.

Tra le principali funzionalità di EasyLeasing ci sono la consultazione dei dati dei contratti di locazione attivi, il dettaglio beni, la possibilità di visionare e scaricare estratti conto, piani di ammortamento e fatture, oltre alla gestione delle richieste di supporto tramite appositi ticket e notifiche, quali la richiesta di variazione di dati come IBAN o sede legale. Inoltre, sono state implementate apposite sezioni nelle quali il cliente può autonomamente effettuare la denuncia di un sinistro, la richiesta di un subentro o la simulazione, in maniera totalmente autonoma, di un conteggio di estinzione anticipata, oltre ad avanzare generiche richieste di assistenza.

La digitalizzazione del leasing si presenta come un passaggio cruciale per sfruttare appieno il potenziale di un mercato in crescita come quello italiano. Nel 2023, il settore del leasing ha registrato un aumento significativo, con un valore complessivo di oltre 34,8 miliardi di euro e un incremento del 13% nel numero dei contratti rispetto al 2021 (fonte Assilea). Sebbene il comparto auto continui a rappresentare la maggior parte dei finanziamenti, con un aumento del 28,8% in valore, altre aree stanno emergendo con forza, come il finanziamento di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che registra una crescita del 32,1%.

"In un contesto in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e le aspettative dei clienti sono in continua evoluzione, la digitalizzazione del leasing diventa quindi un imperativo per le aziende del settore al fine di mantenere la loro competitività e cogliere le opportunità di crescita che il mercato offre" ha dichiarato Mauro Oppizzi, Responsabile Area Operativa di BPL. "La nuova piattaforma nasce con l'obiettivo di agevolare l'accesso a tutti i servizi della banca che fanno parte della fase post-vendita nei contratti di leasing, ottimizzando il rapporto con i nostri clienti, che possono avere le informazioni sui contratti senza dover attendere risposte da uffici interni e garantendo un'ottimale gestione delle pratiche direttamente online. Ma abbiamo fatto anche di più, dando l'accesso al portale anche a tutti i nostri agenti, che possono visualizzare ed operare per conto dei propri clienti".

"EasyLeasing rappresenta un ulteriore passo del Gruppo BPL verso la digitalizzazione dei processi, sempre in ottica customer oriented mettendo, ancora una volta, a disposizione del sistema imprenditoriale, esperienza e alta specializzazione, per rispondere puntualmente a ogni esigenza" ha concluso Mauro Oppizzi.

Il rilascio della piattaforma EasyLeasing segue a quella avvenuta nell'aprile scorso di Fronte, una piattaforma di Advisory Instant Lending, a supporto di agenti, mediatori creditizi, banche e dealer, che gestisce in maniera strutturata il ciclo di vita della pratica, a partire dai processi di offerta e prevalutazione del merito creditizio. La piattaforma consente di verificare in tempo reale i criteri assuntivi definiti dalle politiche creditizie della Banca, caricare massivamente i documenti richiesti per l'allestimento della pratica, verificandone al tempo stesso l'autenticità, fino a valutare soluzioni multiprodotto che contemplano differenti forme di finanziamento, tra le quali leasing, in ogni sua forma, mutui chirografari per le Pmi e, a tendere, prestiti personali.

Con questi nuovi servizi BPL vuole rendere la sua offerta nell'ambito del Leasing sempre più semplice e accessibile, efficientando i flussi aziendali e i processi a supporto dei clienti e degli intermediari convenzionati.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?