Il convegno Assilea dedicato ad Agenti e Mediatori creditizi

L'annuale convegno "Agenti e Mediatori: consulenza creditizia per PMI di successo", organizzato da Assilea e tenuto martedì 23 luglio in modalità online, ha rappresentato un momento di approfondimento cruciale per analizzare il ruolo attuale e futuro degli Agenti e Mediatori nel mercato creditizio.

Dopo l'introduzione ai lavori da parte del Presidente Carlo Mescieri e di Luca Ziero, Direttore Generale di Assilea, è intervenuto Federico Luchetti, Direttore Generale OAM, per fare il punto sulla situazione attuale degli iscritti, il lavoro svolto dall'OAM nel corso del 2023 e la revisione della Legge 141. Successivamente è stato presentato lo studio di settore realizzato da Paolo Masciadri, Principal di Prometeia, Strategic Advisory & Corporate Finance. L'analisi ha messo in luce il ruolo determinante dei professionisti del credito nel settore dei finanziamenti, evidenziando come il rapporto tra collaboratori dei professionisti del credito e i dipendenti bancari sia cresciuto del 4% dal 2015 al 2022. Questo incremento è dovuto a un aumento del numero di collaboratori (+83,4%) rispetto alla diminuzione dei dipendenti bancari (-12,7%).

La riorganizzazione in corso del settore bancario potrebbe portare a un'ulteriore crescita dell'importanza degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi. La tavola rotonda con gli operatori del settore ha visto la partecipazione di Fabrizio Borrione (Agente in attività finanziaria, Italfinance Torino), Ignazio Iurato (Agente in attività finanziaria, GEMAR S.r.l.) e Lorenzo Minghetti (Presidente Cibik Imprese). Durante la discussione è stata sottolineata l'importanza di essere vicini al cliente e l'impatto che l'attività dell'agente può avere sul successo delle PMI. Gli interventi hanno evidenziato l'importanza della specializzazione per fornire una consulenza finanziaria completa. Inoltre, è stato dibattuto se il crescente utilizzo della tecnologia rappresenti un'opportunità o una minaccia di disintermediazione.

In conclusione, il convegno ha fornito spunti fondamentali per comprendere le dinamiche attuali e future del settore creditizio, confermando il ruolo cruciale di tutti gli intermediari operativi sul mercato, Agenti e Mediatori, nel supporto alle PMI.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?