ADV Finance, realtà del Gruppo Banca Privata Leasing, aderisce come società pilota al programma Cessione del Quinto dello Stipendio su DLT (Easy CQS DLT).
Il progetto, frutto dell'accordo operativo tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e ABI Lab, prevede una più efficiente erogazione della cessione del quinto ai dipendenti pubblici attraverso l'utilizzo della tecnologia dei registri distribuiti, la cosiddetta blockchain DLT.
L'obiettivo del programma è quello di rendere più semplice la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici il cui trattamento economico è gestito tramite il sistema NoiPA. Grazie a questa nuova soluzione, che diverrà operativa definitivamente nel 2025, si potranno richiedere e attivare prestiti personali basati sulla cessione del quinto in modalità completamente digitali, attraverso uno scambio informativo sicuro e veloce tra tutte le parti coinvolte nel processo.
L'iniziativa, avviata da MEF, ABI e ABI Lab con una prima sperimentazione, nell'ottica di rendere più efficiente il processo, ha visto poi il coinvolgimento di ADV Finance, insieme ad una rappresentanza di altri intermediari finanziari che offrono servizi di cessione del quinto.
***