"Mind the Gap!", l'evento per la parità di genere

Nella giornata di giovedì 16 maggio, presso la Fondazione universitaria Marco Biagi a Modena, si è tenuto l'evento "Mind the Gap! Aziende in dialogo per la parità di genere", organizzato da IDEM in collaborazione con la Fondazione e JobPricing. Tema del confronto l'importanza della parità di genere all'interno delle aziende.

IDEM è una start-up universitaria con sede a Modena che accelera il percorso di tutte quelle organizzazioni che vogliono impegnarsi a raggiungere la gender equality. La realtà si occupa di percorsi di certificazione e interventi consulenziali per imprese, con l'obiettivo di diffondere la cultura della parità ad ogni livello e impegnandosi ad essere parte attiva di un network qualificato che coinvolga tutti i soggetti attivi in questo campo.

Cuore dell'evento i workshop "IspirAzioni", tavoli di lavoro allestiti per condividere con colleghi di altre aziende ed esperti del settore una serie di strategie efficaci al fine di garantire un ambiente di lavoro inclusivo ed equo per tutti i dipendenti, sia dal punto di vista della carriera sia della cultura aziendale e dell'organizzazione.
Diversi anche gli spunti interessanti su politiche ed iniziative che possono aiutare a ridurre le disparità di genere nelle posizioni dirigenziali e nei vari livelli aziendali ma anche su strumenti pratici e metodologie per implementare la gender equality all'interno della propria organizzazione.

Infine, a conclusione del convegno, è stato stimolante ascoltare le diverse esperienze positive di realtà che hanno raggiunto notevoli progressi nella parità di genere. Testimonianze che sicuramente possono essere prese d'esempio per riuscire ad apportare cambiamenti concreti e sostenibili verso la parità di genere nella società stessa, anche al di fuori degli uffici. 

***

 

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?