BPL Inside – Intervista a Federica Petrelli

Il secondo episodio di BPL Inside ha come protagonista Federica Petrelli, CTO di Banca Privata Leasing. La nuova Responsabile Organizzazione & IT è entrata in BPL da pochi mesi con l'obiettivo di potenziare quello che è un ufficio fondamentale per il business dell'istituto.

Buongiorno Federica. Da poco sei entrata in BPL; raccontaci di cosa ti occupi e perché hai scelto questa opportunità.

Sono in BPL da solo qualche mese essendosi presentata un'opportunità sfidante all'interno di un Gruppo Bancario in continua crescita e con una forte propensione allo sviluppo tecnologico. Quest'ultimo sicuramente è stato uno degli aspetti che mi ha spinto al cambiamento oltre alla volontà di intraprendere una nuova sfida professionale e contribuire alla crescita di un Gruppo che dà valore alle persone. Nella mission dell'Ufficio Organizzazione & IT rientra il miglioramento dei livelli di efficacia, efficienza e qualità di servizio dei processi aziendali oltre a promuovere l'innovazione tecnologica ed organizzativa in linea con le normative di settore.

Quali obiettivi si pone questa società lato Organizzazione & IT?

Una delle priorità del Gruppo BPL è dare avvio al percorso di trasformazione digitale di cui l'ufficio sarà partecipante attivo. Organizzazione & IT non farà solo da matchmaker all'interno del gruppo ma apporterà un notevole contributo nella definizione e adozione della nuova strategia in concerto con gli obiettivi aziendali.

Il mondo bancario è in costante evoluzione. Come si può combinare la dinamicità delle nuove tecnologie con le rigidità e le normative di questo settore?

I vantaggi legati all'adozione delle tecnologie emergenti sono tanti e di vario tipo. Allo stesso tempo, queste espongono un istituto finanziario a rischi che necessariamente devono essere presidiati per garantire la conformità normativa e il rispetto delle best practice di riferimento. La definizione di una strategia, la corretta valutazione del rischio e il monitoraggio continuo dello stesso rappresentano le attività chiave che un istituto deve svolgere.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?