Ieri pomeriggio, presso il Forum Monzani, si è tenuto l'evento "Le PMI verso il successo sostenibile", con ospite il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini. Il convegno, incentrato sulle tematiche ESG, ha visto la partecipazione di Sabrina Gigli, consigliera del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Banca Privata Leasing, che ha coordinato e moderato brillantemente i lavori.
Essere sostenibili per le aziende significa anche sapere anticipare e gestire le opportunità derivanti dai rischi di governance, ambientali e sociali. Un aspetto che sarà sempre più rilevante in futuro nel mondo imprenditoriale.
"Occorre un salto culturale nel quale tutti gli attori coinvolti devono fare la loro parte." – ha evidenziato Gigli, attualmente Professoressa di Economia Aziendale Dipartimento di Scienze Aziendali Università degli Studi di Bologna – "Per questo abbiamo riunito intorno allo stesso tavolo esponenti dell'industria, del mondo bancario, dei fondi, della ricerca e ovviamente della consulenza che potranno dare il loro punto di vista e far emergere eventuali criticità da superare tutti insieme. Il ruolo dei professionisti in questo percorso è centrale. Sta a loro soprattutto diffondere la consapevolezza che la sostenibilità e i criteri ESG sono essenziali per uno sviluppo a lungo termine delle aziende e aiutarle nel processo di trasformazione. Come RTZ Advisory siamo impegnati in prima linea su questo fronte: non a caso questo convegno rappresenta il secondo appuntamento di approfondimento e sensibilizzazione che organizziamo dall'inizio dell'anno".
***