Un portale web ancora più accessibile e facilmente navigabile anche per gli utenti con disabilità fisiche e cognitive. È quanto realizzato da Banca Privata Leasing, per il proprio sito istituzionale (www.bancaprivataleasing.it) grazie alla tecnologia di AccessiWay, società specializzata in soluzioni informatiche che trasformano i siti web in strumenti fruibili anche dagli utenti con deficit di tipo sensoriale, fisico-motorio oppure neurologico-cognitivo.
In linea con i valori di innovazione, trasparenza e servizio all'utenza, Banca Privata Leasing ha scelto di integrare sul proprio sito il tool di AccessiWay, riconoscibile dall'icona arancione posizionata in basso a destra, che permette a qualunque utente di impostare il sito in base alle proprie esigenze di accessibilità, grazie a più di 30 personalizzazioni disponibili. Funzionalità, queste, che permettono un più facile accesso alle informazioni bancarie. Le persone con disabilità possono avere maggiori difficoltà nell'accedere ad informazioni importanti come, ad esempio, quelle relative all'ottenimento di un prestito, all'apertura di un conto corrente o all'utilizzo di una carta di pagamento, e ciò può scoraggiarle dal richiedere maggiori e migliori servizi. Un sito accessibile può aiutare loro a trovare e comprendere meglio le informative e a confrontare le possibilità offerte.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che le persone con disabilità siano il 15% della popolazione mondiale. Di queste, il 23% afferma che non va mai online e non naviga sul web. Nel giugno scorso, l'Unione Europea ha promulgato lo European Accessibility Act, che impone determinati requisiti di accessibilità non solo, com'è sempre stato, alle pubbliche amministrazioni, ma anche moltissimi soggetti privati, fino ad estenderlo, nel 2025, a tutti gli operatori economici. Ciononostante, attualmente, gran parte dei siti web rimane inaccessibile, con il 98% che non rispetta i requisiti delle WCAG 2.0.
"Se in passato le nostre linee guide erano principalmente ispirate ai criteri di semplicità dei prodotti e di trasparenza nelle comunicazioni, oggi a questi criteri aggiungiamo quello dell'inclusività, tema non facile da tradurre in azioni concrete" ha dichiarato Luca Ascari, Responsabile dei Canali Digitali di Banca Privata Leasing.
***