Angelo Paglia, Responsabile Operations di ADV Finance, la realtà finanziaria specializzata nella cessione del quinto acquisita nel 2020 da BPL, approfondisce gli sviluppi di un settore in forte crescita e l'evoluzione di questa società ormai affermata sul mercato.
Buongiorno Angelo, ti occupi di cessione del quinto ormai da parecchi anni. In che modo si sta evolvendo il settore? Che mercato ha questo prodotto in Italia?
Nel 2020, nonostante il calo causato della pandemia mondiale, la cessione del quinto ha rappresentato circa il 10% dei volumi del credito al consumo. Nei primi mesi del 2021 il settore ha registrato un ulteriore incremento del 18% rispetto all'anno precedente. Numeri importanti che evidenziano l'ottimo stato di salute di cui sta godendo questo prodotto. Oggi la cessione del quinto risulta essere più conveniente del classico prestito personale. In più, essendo assistita da particolari garanzie (trattenuta della rata direttamente dallo stipendio o dalla pensione, assicurazione obbligatoria per morte o perdita dell'impiego) favorisce una maggiore inclusione al credito per soggetti ai quali altre tipologie di finanziamento non sarebbero concesse. In tale contesto un ruolo importante è assunto anche dall'utilizzo della tecnologia nella comunicazione che consente al consumatore di scegliere, con rapidità e trasparenza, il finanziatore più conveniente.
ADV Finance è una realtà sulla quale il Gruppo Bancario sta investendo molto. Quali sono le sfide presenti e future di questa società?
La sfida attuale è non solo quella di raggiungere gli obiettivi di risultato economico che il Gruppo si è dato, di certo un aspetto molto importante, ma soprattutto quella di contribuire nel dare valore al tessuto sociale assumendo giovani che hanno voglia di imparare e di lavorare. Negli ultimi 18 mesi ADV Finance ha assunto oltre 20 risorse per potenziare l'organico e alimentare la crescita. La sfida è continuare a crescere in modo sano, dare il giusto valore alle risorse umane, essere trasparenti e corretti verso la clientela, ma anche verso i competitor, e infine consolidare i processi che costituiscono la forza del nostro business.
ADV Finance è una società giovane e di giovani, guidata da profili con una esperienza consolidata nel settore, come il tuo. Come ti poni nei confronti di coloro che entrano per imparare un mestiere e crescere professionalmente?
ADV Finance, specie nell'ultimo anno, ha assunto giovani laureati con tanta voglia di mettersi alla prova; profili che hanno tutte le capacità per poter fare la differenza nel nostro contesto. Questi giovani rappresentano la risorsa più importante di una società. ADV Finance investe sui giovani e sul loro entusiasmo di studiare e lavorare. Nei confronti di questi ragazzi mi pongo con lo spirito di un collega che mette a disposizione la propria esperienza; ciò che più mi entusiasma è che ricevo tanto da questi giovani che si dimostrano determinati nel crescere professionalmente e per niente scoraggiati dalla complessità che questo particolare prodotto finanziario presenta.
***