BPL Inside – Intervista a Stefano Pelloni

Stefano Pelloni, Responsabile Ufficio Risorse Umane e Segreteria Tecnica di Gruppo, si occupa della selezione del personale e delle altre attività HR per le varie società appartenenti al Gruppo Bancario. In questa intervista delinea gli aspetti distintivi della sua mansione.

Buongiorno Stefano, il tuo percorso professionale non è quello canonico del Responsabile HR. Raccontaci di cosa ti occupavi in precedenza e come sei arrivato a questa nuova avventura.

Mi sono unito alla squadra BPL nel "lontano" luglio 2016, approdando alla Funzione Internal Audit e proseguendo il percorso intrapreso nelle precedenti esperienze professionali, sempre nell'alveo delle funzioni di controllo. Questo ruolo mi ha permesso di conoscere in profondità la realtà aziendale così come i punti di forza e di miglioramento dei colleghi. Con la costituzione del Gruppo Bancario nel 2020, ho iniziato a collaborare anche con le strutture delle società controllate, ADV Finance, Procredit ed ADV Family, prendendone in questo modo familiarità. L'Area Risorse Umane riveste un ruolo fondamentale e strategico per ogni Azienda in quanto gestisce indirettamente e direttamente il capitale umano dell'Organizzazione stessa. Questo, a maggior ragione, per un Gruppo in rapida espansione come il nostro. La proposta di occuparmene è nata da una scommessa del Management che, in una fase di trasformazione aziendale, ha preferito investire su una risorsa interna valutandone positivamente le attitudini.

Il tuo è un esempio lampante di job rotation. Quali sono gli aspetti positivi di questo modello? È qualcosa che volete incentivare?

Nel nostro Gruppo non diamo troppo peso a ruoli e gerarchie, ma preferiamo incentivare l'iniziativa e la proattività dei dipendenti, i quali nel tempo hanno saputo cogliere questa opportunità. Così facendo sono stati notati talenti e capacità inaspettate, non emerse in un primo periodo, che hanno permesso di indirizzare le varie persone verso gli ambiti nei quali possono esprimersi al meglio. Per questo favoriamo la job rotation, anche tra differenti aree, al fine di stimolare la crescita della squadra e la condivisione di esperienze e idee.

Il Gruppo BPL è in forte crescita, anche per quanto riguarda il personale. Quali caratteristiche ricerchi in un candidato?

Non abbiamo un modello unico di candidato, ma cerchiamo profili normali che, mettendosi a disposizione dei colleghi e condividendo il proprio talento, possano lavorare in squadra, superare i propri limiti e arrivare a realizzare cose straordinarie. Più nello specifico siamo alla ricerca, sull'intero territorio nazionale, di consulenti del credito per supportare lo sviluppo di ADV Family e BPL Network, ossia la rete distributiva del Gruppo Bancario. Prevediamo inoltre l'inserimento di laureati con profili STEM da coinvolgere nel progetto, in continua evoluzione, di trasformazione digitale di Gruppo.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?