BPL Inside – Intervista a Giovanni Pesare

Giovanni Pesare, Direttore di Filiale, è entrato all'interno del Gruppo BPL nel corso dell'ultimo anno, il 2023. Responsabile della filiale di Banca Privata Leasing situata presso la sede di Reggio Emilia, organizza e coordina l'attività del team di filiale, gestisce le relazioni con la clientela e attua le politiche aziendali di sviluppo del business.

Buongiorno Giovanni, da qualche mese sei alla direzione della Filiale di Reggio Emilia. Raccontaci delle tue esperienze e di ciò che ti ha portato in Banca Privata Leasing.

Ho iniziato all'età di soli 20 anni partendo da cassiere presso Banca Carimilo (oggi Cassa Ravenna), per poi passare negli anni ad Extrabanca, Banca Galileo, Banca Aigis e in ultimo Banca Ifis. Ho così avuto modo di costruire e accrescere esperienza in realtà anche molto diverse tra loro.
La serietà, la dedizione alla professione e la voglia di nuove sfide mi hanno portato in Banca Privata Leasing con l'obiettivo di portarvi i principi e le competenze che hanno accompagnato il mio percorso e di trasmetterle ai nuovi colleghi.

Descriviti con tre aggettivi.

Umile, disponibile, affidabile.

Banca Privata Leasing è una specialist bank che si rivolge a nicchie di mercato ad alta specializzazione e che, per sua natura, non ha filiali sul territorio, ma opera tramite una rete distributiva composta da agenti e mediatori creditizi. Quali sono gli obiettivi che ti sei posto nel tuo ruolo "atipico"?

Ampliare ulteriormente il portafoglio di clientela diretta (sia privati che imprese) e fidelizzare il rapporto con la clientela acquisita, cercando di proporre soluzioni di finanziamento, di gestione della liquidità e del portafoglio commerciale che siano in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, valorizzando al tempo stesso il rapporto umano che resta un caposaldo della mia professione.

Privati e famiglie, aziende e professionisti. La filiale rappresenta ancora il punto di contatto con tutte le categorie di clientela?

Sicuramente sì. Vogliamo ampliare sensibilmente la presenza di Banca Privata Leasing sul territorio di Reggio Emilia e sulla provincia, anche a sottolineare l'accezione che da sempre denota il nostro istituto come punto di riferimento locale per famiglie e imprese.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?