BPL Inside – Intervista a Stefano Bodini

Stefano Bodini, Responsabile Ufficio Organizzazione e IT di ADV Finance, è una delle persone con più esperienza all'interno della società finanziaria. Da oltre 15 anni impegnato nel settore, si occupa attualmente di varie attività centrali nel business della realtà milanese, tra cui l'innovazione tecnologica legata alla CQS.

Buongiorno Stefano, sei una delle figure chiave all'interno di ADV Finance. Come sei entrato nel mondo della Cessione del Quinto? Quali sono oggi le tue responsabilità all'interno di questa realtà?

Sono entrato nel mondo della Cessione del Quinto nel 2004. Lavoravo nell'area IT di Fiditalia e, a seguito dell'acquisizione di FinaGen da parte di Generali Assicurazioni, sono diventato il Responsabile del sistema OCS in Fiditalia e referente per tutte le attività IT legate alla CQS. Oggi sono il Responsabile Organizzazione e IT di ADV Finance, ma seguo anche alcuni progetti speciali già in corso e che completeremo nel 2022.

Sei in ADV Finance da più di sei anni. Che ricordi hai dei primi tempi? Quali sono stati i cambiamenti più significativi rispetto ad allora?

I cambiamenti che possiamo dire epocali per ADV sono sostanzialmente due e sono legati fra loro. Si tratta dell'iscrizione al nuovo Albo delle 106, con la conseguente possibilità di erogare direttamente i finanziamenti, e l'ingresso nel Gruppo Bancario Banca Privata Leasing. Nei primi tempi l'attività si limitava alla distribuzione di prodotti di altre banche; successivamente, con l'avvio dell'erogazione diretta, il processo era "artigianale" e richiedeva il controllo e la cura di ogni singolo prestito erogato. L'ingresso nel Gruppo bancario e la crescita dei volumi, oltre il 700% in cinque anni, hanno portato a una complessiva riorganizzazione del processo di erogazione e hanno segnato il passaggio da piccola boutique del credito a realtà evoluta e industrializzata nel panorama della CQS.

Come si sta evolvendo il settore della Cessione del Quinto? Quali tendenze stanno prevalendo in questo periodo storico?

Complice la pandemia di Covid-19, il trend più marcato che si può notare nel settore è legato all'onboarding digitale della clientela e alla possibilità di stipulare contratti di finanziamento a distanza utilizzando diverse modalità di riconoscimento e di firma digitale. ADV, chiaramente, si è dotata di adeguati tool per poter supportare l'attività e lo sviluppo della propria rete commerciale, mettendo a disposizione della stessa innovativi strumenti per l'identificazione a distanza della clientela tramite videochiamata, SPID e CIE e la possibilità di firmare digitalmente la modulistica contrattuale.

In ADV Finance sei tra le persone di maggiore seniority. Qual è la tua esperienza nel lavorare quotidianamente con colleghi giovani e spesso neofiti nel settore? Cosa ti affascina di questo progetto?

Il confronto con i colleghi più giovani è sempre molto stimolante. Seguire i "ragazzi", vederli crescere e diventare autonomi, poco alla volta, sapere che sei stato parte integrante e fondamentale di questo processo, ti regala una enorme soddisfazione. D'altra parte, la loro esigenza di essere formati e la loro curiosità ti portano a confrontarti costantemente con una realtà nuova e diversa. Quelle che magari consideravi nozioni acquisite e consolidate, scopri poi non essere scolpite sulla pietra, ma in contino mutamento; ti portano a riconsiderare e ad aggiornare costantemente il tuo lavoro, alla luce del continuo evolversi del business.

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