Un nuovo modello di fare banca: la Teal Organization

Nel corso della sessione formativa tenutasi martedì 13 giugno presso il Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia è stato presentato a tutti i dipendenti del Gruppo bancario il paradigma organizzativo teal. Il progetto, certamente ambizioso e innovativo, è stato sviluppato da alcuni referenti di Banca Privata Leasing e vuole riorganizzare le strutture aziendali, ripensando il sistema in cui le persone si confrontano sul posto di lavoro.

Il progetto ha avuto avvio nelle scorse settimane a seguito della lettura, da parte di un team dallo spiccato proposito evolutivo, del libro di Frederic Laloux "Reinventare le organizzazioni". L'obiettivo del progetto è stato quello di comprendere l'essenza dell'opera al fine di condividere con i colleghi i paradigmi organizzativi e la prospettiva teal per poi applicarli nel concreto all'interno dell'organizzazione.
"Reinventare le organizzazioni", come è stato comunicato dai relatori, offre infatti una chiave di lettura per affrontare questo momento storico di discontinuità mettendo nelle mani di imprenditori, manager, attivisti, una mappa che traccia il percorso di reale ripensamento utile a rendere le comunità di lavoro dei luoghi di sviluppo delle persone, del business. "La transizione si verifica quando l'individuo impara a distaccarsi dal proprio ego; paure, desideri, obiettivi e ambizioni vengono analizzate da una diversa prospettiva, permettendo al singolo di governare e controllare le proprie emozioni e i propri comportamenti" ha dichiarato Federica Petrelli, Responsabile Ufficio Organizzazione & IT di Banca Privata Leasing.

I principi chiave su cui si basano le organizzazioni teal sono l'auto-organizzazione (sistema basato su relazioni paritarie, senza la necessità di gerarchie), la pienezza (sviluppo di pratiche che risaltano l'integrità interiore, senza l'utilizzo di maschere) e il proposito evolutivo (i membri dell'azienda sono invitati ad ascoltare e a capire ciò che l'organizzazione vuole diventare).
Nel corso dell'evento sono state poi descritte anche le condizioni necessarie per creare una nuova organizzazione e le strutture delle organizzazioni teal. Nel dettaglio queste ultime sono riassumibili nei team in parallelo (suddivisione dei dipendenti in unità/team autonomi di numero contenuto, ciascuna assimilabile a una mini-fabbrica), in quelli nidificati (suddivisione dei dipendenti in unità/team autonomi ma facenti parte di una struttura nidificata in cui ciascuno persegue una parte specifica dello scopo generale) e in una rete di contrattazione individuale (suddivisione dei dipendenti in unità/team autonomi ma con ruoli e impegni oggetto di una serie di confronti uno-a-uno tra colleghi che lavorano a stretto contatto).

In conclusione, sono stati illustrati alcuni casi aziendali citati all'interno del libro, le prime applicazioni teal sul Gruppo bancario e le prospettive future. Il progetto della Teal Organization ha lo scopo di migliorare l'efficienza sul posto di lavoro già nei prossimi mesi, andando a coinvolgere tutti i reparti del Gruppo Banca Privata Leasing tramite una serie di attività volte a interiorizzare nell'operatività quotidiana il sistema valoriale teal. Il Gruppo BPL è pronto al cambiamento inteso non come paura del nuovo ma costante adattamento dall'interno.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?