Il mercato del leasing in crescita nel 2025

Il bilancio dell'anno appena concluso delinea un quadro di estrema vitalità per l'economia reale italiana. Secondo i dati definitivi rilasciati dal Centro Studi e Statistiche Assilea, il settore del leasing ha archiviato il 2025 con risultati superiori alle aspettative, consolidando il suo ruolo di strumento principale per il finanziamento degli investimenti produttivi. Con un volume complessivo di nuovi finanziamenti che ha toccato i 36,1 miliardi di euro, il mercato ha registrato una progressione del 5,8% su base annua, sostenuta da un numero di stipule che ha sfiorato le 750.000 operazioni, evidenziando una crescita trasversale che coinvolge sia le grandi realtà industriali che il mondo delle piccole e medie imprese.

Il maggiore protagonista di questa accelerazione è stato il comparto dello strumentale, che da solo rappresenta quasi un terzo del valore totale del mercato. Questo segmento ha messo a segno una performance straordinaria con una crescita del 15,2% nei volumi e del 4,8% nel numero di contratti, trainata dalla necessità delle imprese di aggiornare i propri asset tecnologici e digitali. Parallelamente, il leasing targato,  che rappresenta il 59,4% dello stipulato totale, ha realizzato una lieve crescita nei volumi e nei numeri, registrando diminuzioni in valore unicamente nei veicoli commerciali in noleggio a lungo termine (-5,8%).

Particolare rilevanza assume il dato relativo alla transizione energetica. Nonostante le fluttuazioni dei costi delle materie prime, gli investimenti in impianti di energia rinnovabile finanziati tramite leasing hanno visto aumentare il numero di nuove stipule del 36,6%. Questo trend conferma come la sostenibilità rappresenti ormai una precisa strategia di efficientamento dei costi operativi che le imprese perseguono con decisione. Anche l'immobiliare ha fornito un contributo solido, segnando un aumento del 5,9% per un totale di oltre 3 miliardi di euro.

In questo scenario di forte dinamismo e di incertezza globale, il leasing si pone come strumento solido e fondamentale per sostenere la crescita della struttura imprenditoriale del Paese.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?