Ricorsi e conciliazione
Qualora tu non abbia ricevuto una risposta insoddisfacente, oppure abbia avuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all'Autorità Giudiziaria, puoi rivolgerti:
- All'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgerti all'Arbitro puoi consultare il sito arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla banca, che si obbliga a stampare e a mettere a disposizione del cliente la Guida all'Arbitro Bancario Finanziario. Per rivolgerti all'ABF occorre preventivamente aver presentato reclamo alla banca;
- Alla società "Inmedio S.r.l." con sede in Reggio Emilia via Zacchetti 31, Partita IVA n. 02 455600359, organismo di mediazione privato iscritto al n. 149 del Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia. Per sapere come rivolgerti all'organismo di mediazione si può consultare il sito inmedio.it, oppure chiedere alla banca;
- Per le sole istanze relativi a servizi assicurativi all'IVASS, Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni. All'interno del sito www.ivass.it, nella sezione "Reclami" è possibile ottenere le informazioni e scaricare la modulistica necessaria per presentare istanza formale. Per polizze sottoscritte in abbinamento a prodotti bancari puoi rivolgerti anche all'Arbitro Bancario Finanziario.
Resta comunque impregiudicata la facoltà di ricorrere all'Autorità Giudiziaria nel caso in cui tu non sia soddisfatto della decisione dell'ABF o la mediazione di cui al secondo punto si dovesse concludere senza raggiungimento di un accordo.