Leasing
Il leasing è regolamentato all'interno del Codice Civile a seguito dell'entrata in vigore della Legge 124/2017. Esso rappresenta un'operazione di finanziamento con la quale la banca o l'intermediario finanziario (locatore) concede all'utilizzatore (locatario) il godimento di un bene per un periodo prefissato e dietro il pagamento di un corrispettivo periodico (canone).
Il bene in questione viene acquistato o fatto costruire dal locatore, su scelta e indicazione del locatario (utilizzatore), che ne assume così tutti i rischi e conserva una facoltà al termine della durata contrattuale di acquistare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito (riscatto).
La società di leasing acquista materialmente il bene, lo cede in locazione e paga il fornitore conservandone la proprietà nel corso della durata del contratto di leasing e sino al momento in cui il locatario esercita l'opzione di riscatto.
Il fornitore vende il cespite scelto dall'utilizzatore alla società di leasing. Il soggetto che utilizza il cespite, l'utilizzatore, paga i canoni di leasing.